Il 15 e 16 maggio si sono disputate le qualificazioni zonali per il Piemonte e la Valle d’Aosta sul torrente Varaita, nell’omonima vallata, a Sampeyre in provincia di Cuneo. Alla Società Pescatori Valle Varaita ASD, sodalizio nato nel 1924, pertanto quasi centenario, è stato affidato il compito di organizzare la manifestazione in collaborazione con il Comitato Provinciale di Cuneo e la società S.P. Albesi. Il campo di gara di ben quattro chilometri, diviso in due zone per quattro settori, si è dimostrato all’altezza di ospitare una manifestazione di rilievo nazionale, con quaranta concorrenti.
Il tempo inclemente, con temperature al mattino vicine allo zero, vento pioggia e poco sole, non hanno impedito il regolare svolgimento della manifestazione, dopo quattro combattutissime gare il primo posto è andato a FRANCO CROZZOLETTO della Società Gabbiani ADP, in piazza d’onore anche il suo compagno di squadra ANTONINO IPPOLITO e al terzo posto un master di casa LORENZO VIASSONE della S.P. Albesi.
Un'assenza tra gli atleti dell’ultimo memento ha permesso al Comitato organizzatore di schierare due stopper giovanissimi Giovanni Abello e Lorenzo Canavero entrambi della società S. P. Albesi, da citare anche un giovanissimo Andrea Colacito in gara per la società Stone Fly .
Sono undici i qualificati per le semifinali che si terranno sul Sieve in Toscana.