Al Pescare Show di Napoli la FIPSAS è stata presente con la Sezione Provinciale di Napoli, supportata dalla Commissione Nazionale Didattica e Formazione.
Nell’ambito della fiera, ha destinato numerose attività di avvicinamento alla pesca sportiva e laboratoriali agli alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio campano.
In particolare, nella giornata di venerdì sono stati accolti nell’area didattica FIPSAS, alunni di 6 classi provenienti da due differenti istituti scolastici: l’Istituto Scolastico Salvatore di Giacomo e l’Istituto Comprensivo Statale Savio Alfieri.
Gli studenti sono stati coinvolti in differenti attività, ludico-sportive di avvicinamento alle discipline federali e didattico-scientifiche, mirate alla sensibilizzazione dei giovani sulla tutela degli ecosistemi acquatici, per far conoscere il valore della biodiversità e promuovere comportamenti responsabili ed ecosostenibili attraverso esperimenti e giochi scientifici.
Nella Fishing Arena si è svolto anche un piccolo seminario dal titolo “Ecologicamente pescando” mirato alla sensibilizzazione dei ragazzi sui temi delle principali emergenze ambientali del mare.
Inoltre, grazie alla presenza del settore Pesca di Superficie, sono state fornite numerose indicazioni a tutti i visitatori della fiera che hanno manifestato interesse nei confronti della varie tecniche di pesca sportiva.