images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/Foto ridimensionata.jpg

P.F.A. ATTIVITA’ SUBACQUEE: LA DIDATTICA DELL’APNEA CAMBIA VOLTO

Il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, nell’intento di uniformare gli standard nazionali dell’apnea a quelli internazionali della CMAS e di ottenere, contestualmente, l’inserimento del sistema di formazione dei propri quadri tecnici all’interno del sistema nazionale delle qualifiche sportive del CONI con validità europea (SNaQ), ha inteso operare una sostanziale revisione della sezione dedicata all’apnea del documento denominato “Programma Formativo Agonistico 2017 – Attività Subacquee”.

Tale revisione ha comportato una serie di modifiche e cambiamenti, riassumibili nei prospetti pubblicati di seguito.

Si segnala che per tutte le suddette certificazioni, ad accezione di quella di Istruttore di Attività Natatorie di Base, la FIPSAS ha ottenuto l’equivalenza con le certificazioni internazionali CMAS, mentre, per quel che riguarda le certificazioni relative ai quadri tecnici, la FIPSAS è riuscita a conseguire, per ciascuna di esse, la qualifica SNaQ.

Per una descrizione accurata delle caratteristiche delle suddette certificazioni e dell’abilitazione che le stesse consentono, si rimanda alla nuova versione del Programma Formativo Agonistico 2017 – Attività Subacquee, consultabile nella sezione del portale federale dedicata alle Attività Subacquee, sotto la voce “Documenti”.

Si fa presente, altresì, che i nuovi programmi didattici inerenti le qualifiche sopra riportate, aggiornati in base ai nuovi standard tecnici, sono pubblicati nella sezione del portale federale dedicata alle Attività Subacquee, sotto la voce “Didattica e Formazione”.

Si segnala che sia la nuova sezione del Programma Formativo Agonistico dedicata all’Apnea che i suddetti programmi didattici entreranno in vigore a partire dal 1° Ottobre p.v. e che, in previsione di tale data, è previsto, per i Tecnici e gli Allenatori, un aggiornamento gestito dai Maestri di Apnea in conformità con le modalità che verranno comunicate quanto prima dalla scrivente Federazione.

Per ogni eventuale ulteriore delucidazione in materia, si prega di contattare il Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, ai seguenti recapiti:




Tel. 06/8798.0513 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Visualizza il prospetto apnea indoor


Visualizza il prospetto apnea outdoor

Pin It