Si è tenuto, oggi, presso il Ministero dell’Agricoltura un incontro tra il sottosegretario On. Giuseppe Castiglione, il Presidente FIPSAS Prof. Ugo Claudio Matteoli, il Direttore FIOPS Avv. Francesco Ruscelli e il Presidente dell’Associazione Piscicoltori Italiani Dott. Pier Antonio Salvador.
Durante il confronto è emerso, chiaro e impellente, il bisogno di sviluppare nuovi progetti di collaborazione tra il mondo della pesca sportiva, ricreativa e professionale con l’obiettivo di tutelare e valorizzare gli stock ittici dei mari italiani e di aumentarne la sostenibilità ambientale.
Due sono i campi di azione prioritari sui quali intervenire in modo rapido al fine di valutare l’entità dell’ impatto della pesca sportiva e ricreativa sulle risorse ittiche dei nostri mari: la realizzazione di un nuovo censimento che stimi il numero di praticanti la pesca ricreativa e sportiva e la istituzione di un tavolo di studi e di confronto tra rappresentanti FIPSAS, FIOPS, API, istituzioni politiche, scientifiche e rappresentanze della pesca professionale.
