images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/logo_spearfishing_eu_af2017_pp.jpg

UFFICIALIZZATA LA NAZIONALE CHE PARTECIPERA’ ALL’EURO-AFRICANO DI PESCA IN APNEA

Sono state ufficializzate le convocazioni degli atleti per il prossimo Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea, in programma a Mali Lo?inj, in Croazia, dal 13 al 17 Settembre p.v.

La scelta operata dal Direttore Tecnico, Marco Bardi, è stata quella di comporre tre squadre formate da tre atleti ciascuna. Una formula, quest’ultima, che l’Italia ha adottato per prima già alla fine degli anni '80 e che poi è stata copiata da altre Nazionali negli anni a seguire. Contrariamente a quanto è avvenuto lo scorso anno, dove gli atleti si sono recati al Mondiale di Syros, in Grecia, con quattro battelli e otto atleti, formando quattro coppie da due persone, per l’Euro-Africano di Mali Lo?inj si è optato, per motivi prettamente tecnici, per una scelta diversa. Si andrà, infatti, con tre battelli e tre squadre composte da tre persone cadauna. Questo in considerazione del fatto che a Syros era molto importante lavorare con gli strumenti elettronici, allo scopo di fare delle ricerche in ampie zone, le quali avrebbero potuto celare pietre isolate. In Croazia, invece, in virtù delle differenti caratteristiche dei fondali e delle tipologie di pesci da cercare, si prevede che sarà necessaria una preparazione più a pinne e meno con gli strumenti. Pertanto, proprio per agevolare la ricerca a pinne, si è deciso di costituire degli equipaggi composti ciascuno da tre persone, il che consente di averne sempre due in acqua.

Gli atleti titolari saranno Stefano Claut, Giacomo De Mola e Dario Maccioni. Completeranno gli equipaggi Rocco Cuccaro e Valerio Losito (con Claut), Salvatore Roccaforte e Angelo Ascione (con De Mola), Gian Franco Loi e Cristian Corrias (con Maccioni).

La scelta degli accompagnatori è condizionata da più fattori, come le caratteristiche personali, la volontà di formare una squadra eclettica, dove ognuno con le proprie esperienze possa completare le valutazioni degli altri. Del resto, la forza di una squadra si misura proprio a partire da queste valutazioni. Ognuno è importante nel proprio ruolo.

Resta ancora da definire il ruolo di riserva ufficiale, che sarà deciso poco prima del Campionato in base ad altre indicazioni.

C’è da specificare che, in prima convocazione, Luigi Puretti, per impegni e motivi personali, ha dovuto dare forfait.

Gli azzurri partiranno alla volta di Mali Lo?inj con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio del Campionato. Questo allo scopo di poter operare la preparazione dei campi di gara.

Il morale è alto e l’impegno sarà massimo.


Pin It