images/img/acque_interne/medium/DSCN0354-1.jpg

RIAPRONO LE VALLETTE DI OSTELLATO, OASI FIPSAS PER LA PESCA SPORTIVA

Riaprono le Vallette di Ostellato, oasi aperta alla pesca sportiva, convenzionata Fipsas, gestita dalla Sezione Fipsas di Ferrara in collaborazione con Coop Atlantide e il Comune di Ostellato. Le Vallette di Ostellato sono un’oasi naturalistica lunga circa 10 km dove terra e acqua convivono in perfetta armonia facendone il luogo ideale per passeggiate, escursioni, birdwatching, pesca sportiva e fotografia naturalistica. Rappresentano un ambiente naturale unico, sono infatti il residuo delle antiche Valli del Mezzano, oggi luogo di sosta, svernamento e nidificazione per numerose specie di uccelli, in particolare acquatici. Sono inserite a pieno titolo tra le ZPS (Zone Protezione Speciale) facenti parte di Rete Natura 2000 per la protezione degli ambienti naturali e della fauna selvatica e sottoposte alla Convenzione Internazionale di Ramsar, che prevede la protezione e la conservazione delle zone umide. Le Vallette fanno parte del Parco Regionale del Delta del Po, in provincia di Ferrara, a pochi km di distanza da Comacchio, dai Lidi Ferraresi, dalla stessa città di Ferrara e poco lontano da città quali Ravenna, Verona e Venezia.


Per praticare l’attività di pesca è obbligatorio essere in possesso della tessera: Fipsas Amica o Tessara Fipsas Agonistica . Possibilità di tesserarsi in loco.





TARIFFE PESCA


Per l’accesso all’Oasi è previsto il pagamento di un biglietto, sconto sul prezzo per i residenti nel Comune di Ostellato e un accesso gratuito al momento del rilascio della tessera Fipsas Agonistica.





CARPFISHING DIURNO


E’ ammessa la tecnica del Carpfishing sia a livello diurno che notturno con quote diversificate in funzione al tempo di permanenza.





APERTURA 2017


15 aprile – 5 novembre dal 15 aprile al 28 maggio tutti i giorni 7.00 – 18.00 dal 29 maggio al 10 settembre tutti i giorni 7.00 – 19.00


dal 12 settembre al 1 ottobre tutti i giorni 7-18


Dal 1 ottobre al 5 novembre solo sabato e domenica 8-17


Ultimo ingresso utile 1 ora prima della chiusura. Attività, escursioni e accessi guidati all’Oasi sono possibili anche in giorni diversi da quelli indicati per gruppi composti almeno da 15 persone.





TARIFFE


Le tariffe per l’accesso all’Oasi Vallette per praticare la pesca sportiva o anche solo come semplice turista sono esposte all’accesso o sul sito della Fipsas di Ferrara www.fipsasfe.it o sul sito di Coop Atlantide www.atlantide.net