images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/Monica pesca sub  FOTO A.Balbi 1 (2).jpg

PESCA IN APNEA ALL'ESTERO: BREVE PANORAMICA SULLE MODALITA' PER ESERCITARLA

Dopo aver segnalato con un precedente comunicato che, dal punto di vista assicurativo, la tessera federale conserva inalterata tutta la sua valenza per l’esercizio della pesca in apnea al di fuori dei confini nazionali, purché ci si munisca anche della tessera H24 e si abbia sempre con se, unitamente alle suddette due tessere, la nota ufficiale FIPSAS in lingua estera, pubblicata di seguito, si informa che la FIPSAS si è attivata per raccogliere quante più informazioni possibili sulle modalità che regolano la pratica della pesca in apnea in alcuni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il lavoro di ricerca sin qui sviluppato ha condotto, grazie alla fattiva collaborazione delle Federazioni Estere interpellate, alle seguenti risultanze:


CROAZIA


Per esercitare la pesca in apnea in Croazia occorrono la tessera della Federazione Croata e il permesso di pesca.

I tesserati FIPSAS (in possesso anche della tessera H24) non devono acquistare la tessera della Federazione Croata, ma soltanto il permesso di pesca.

Sul sito internet della Federazione Croata www.hssrm.hr è possibile acquistare on-line il permesso di pesca, che può avere la durata di uno, tre, sette e trenta giorni. Inoltre, su tale sito bisogna inserire il numero della tessera FIPSAS di cui si è in possesso, avendo cura di indicare anche la validità della stessa.


FRANCIA


Per esercitare la pesca in apnea in Francia bisogna essere titolari di una polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi.

La tessera FIPSAS, accompagnata dalla tessera H24, includendo tale copertura assicurativa, legittima i suoi possessori ad esercitare la pesca in apnea in Francia, purché si abbia con se anche la nota ufficiale FIPSAS in francese.


GRECIA


Per esercitare la pesca in apnea in Grecia non è necessario alcun permesso di pesca, così come non vi è alcun obbligo di copertura assicurativa.


SPAGNA


Per esercitare la pesca in apnea in Spagna bisogna essere titolari di una polizza assicurativa contro gli infortuni e per responsabilità civile verso terzi. Inoltre, è obbligatorio il permesso di pesca, che va richiesto presso le autorità di pesca preposte di ciascuna Comunità Autonoma.

Pertanto, tutti i possessori della tessera FIPSAS e della tessera H24, includendo le stesse tali coperture assicurative, dovranno soltanto richiedere il permesso di pesca presso la Comunità Autonoma in cui intendono praticare la pesca in apnea, oltre, ovviamente, a portare con se la nota ufficiale FIPSAS in lingua estera.

In Spagna esistono diciannove Comunità Autonome.




Per saperne di più sulle polizze federali, è sufficiente cliccare sul link “Assicurazioni” presente nell’home page del portale federale.

Si ricorda, infine, che, per tesserarsi alla FIPSAS, si può adottare, in alternativa, uno dei seguenti quattro metodi:


1) carta di credito – direttamente tramite il portale federale con pagamento on-line http://portale.fipsas.it/FIPSAS/EntidiServizio/TesseramentoeAffiliazioni/Acquistalatessera/tabid/794/language/it-IT/Default.aspx;


2) conto corrente postale – versamento della quota a mezzo c/c postale. Per i riferimenti postali contattare la Sezione / il Comitato Provinciale FIPSAS di appartenenza (i contatti delle Sezioni / Comitati Provinciali sono visionabili nell’home page del portale federale, sotto la voce “Contatti” – “Organi Territoriali”);


3) opuscolo – l’opuscolo di tesseramento può essere acquistato direttamente, previo pagamento della quota associativa, presso la Sezione Provinciale / il Comitato Provinciale di pertinenza territoriale oppure presso negozi convenzionati. Per l’elenco dei negozi convenzionati della propria Provincia, si prega di contattare la Sezione / il Comitato Provinciale di appartenenza;


4) società – gli appartenenti a società effettuano il tesseramento tramite l’associazione che provvederà al versamento della quota dei soci mediante pagamento on-line (carta di credito).


Le modalità di rilascio della Tessera H24 sono identiche a quelle sopra descritte per la Tessera Federale, fatta eccezione per la modalità n. 3, che è valida soltanto per la Tessera Federale.


Visualizza la nota ufficiale FIPSAS in italiano


Visualizza la nota ufficiale FIPSAS in francese


Visualizza la nota ufficiale FIPSAS in inglese


Pin It