images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/apnea_outdoor_pp.jpg

PROGETTO DEL TALENTO APNEA OUTDOOR

Si informa che il Comitato di Settore A.S. e N.P., d’intesa con lo Staff Tecnico dell’Apnea, ha intenzione di creare un bacino di potenziali atleti di interesse nazionale, sul quale poter costruire il futuro prossimo dell’apnea agonistica italiana.

A tale scopo si è ritenuto opportuno dare vita all’iniziativa denominata “Progetto del Talento di Apnea Outdoor”, la cui finalità è proprio quella di selezionare atleti talentuosi per personalità, caratteristiche psicofisiche e tecniche, in prospettiva di una loro formazione di alto livello nelle specialità dell’apnea outdoor.

Per semplificare questa operazione di selezione, si è inteso suddividere, secondo lo schema sotto riportato, il territorio nazionale in Regioni/Macroaree, assegnando a ciascuna di esse un determinato numero di atleti da individuare e un referente con il compito di definire la composizione finale di tale contingente:


ZONA 1 Piemonte/Valle D'Aosta - 2 atleti - referente: Giorgio Bestente

ZONA 2 Lombardia - 4 atleti - referente: Massimilaino Zappettini

ZONA 3 Veneto - 2 atleti - referente: Federica Di Maria

ZONA 4 Trentino Alto Adige - 1 atleta - referente: Michele Tomasi

ZONA 5 Friuli Venezia Giulia - 1 atleta - referente: Marta Piccoli

ZONA 6 Toscana - 2 atleti - referente: Alessandro Gonfiantini

ZONA 7 Lazio/Umbria - 2 atleti - referente: Enrico Guadalupi

ZONA 8 Marche/Abruzzo/Molise - 2 atleti - referente: Carlo Brecciaroli

ZONA 9 Emilia Romagna - 2 atleti - referente: Mauro Generali

ZONA 10 Campagna/Basilicata - 3 atleti - referente: Enrico Lupo

ZONA 11 Puglia - 2 atleti - referente: Marco Guerricchio

ZONA 12 Calabria - 1 atleta - referente: Andrea Scimone

ZONA 13 Sicilia - 2 atleti - referente: Carmelo Isgrò

ZONA 14 Sardegna - 2 atleti - referente: Riccardo Mura

ZONA 15 Liguria - 2 atleti - referente: Michele Geraci

TOTALE atleti: 30


I trenta atleti selezionati a cura dei referenti di zona saranno invitati a partecipare ad uno Stage di Allenamento in programma a Montegrotto Terme (PD), presso l’impianto Y-40, il 2 e 3 Giugno p.v., per una valutazione ad opera dei Direttori Tecnici delle Squadre Nazionali di Apnea e/o di altri Tecnici.

Dieci dei trenta atleti che prenderanno parte allo Stage di Montegrotto Terme (PD) verranno, infatti, selezionati per partecipare allo Stage di Allenamento di Bordighera (IM) del 27-30 Giugno p.v., in occasione del quale saranno a disposizione del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor e potranno allenarsi in vista del Campionato Francese Open di Apnea in Assetto Costante, in programma a Nizza, il 1° Luglio p.v.

Ai trenta atleti selezionati partecipanti al Progetto del Talento di Apnea Outdoor la FIPSAS metterà a disposizione il biglietto d'ingresso all’impianto Y-40 per la sessione programmata di conoscenza/selezione. Le spese di viaggio, vitto e alloggio, nonché quelle relative ad eventuali ulteriori ingressi presso Y-40 saranno a carico degli stessi atleti.

Ai dieci atleti selezionati a seguito dello Stage di Montegrotto Terme (PD) la FIPSAS garantirà le sessioni di allenamento in occasione dello Stage di Bordighera (IM) del 27-30 Giugno p.v. Anche in questa circostanza, le spese di viaggio, vitto e alloggio, così come quelle inerenti l’iscrizione al Campionato Francese Open di Apnea in Assetto Costante saranno a carico degli stessi atleti.

Le segnalazioni degli atleti talentuosi, comprensive, per ciascuno di essi, di nome, cognome, recapiti, contatti, risultati agonistici, sintetica descrizione delle qualità sportive/umane e, qualora possibile, di un breve curriculum sportivo, dovranno essere trasmesse, ad opera dei referenti zonali, al Prof. Stefano Tovaglieri (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e, per conoscenza, all’Ufficio del Settore A.S. e N.P. (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).




Pin It