images/img/federazione/news/medium/tonnorosso.jpg

NEWS FIPSAS - 2017 (PESCA DI SUPERFICIE)

PESCA SPORTIVA E RICREATIVA IN MARE 2017 – E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il Decreto Direttoriale n. 8447 del 07/04/2017 - "Campagna di pesca del tonno rosso - Anno 2017".

Considerato che si è diffusa una informazione sbagliata sui social-network e che, anche in Federazione, sono arrivate tantissime telefonate di tesserati e non tesserati preoccupati poiché all'interno del decreto non figura, tra i vari sistemi di pesca, la pesca sportiva e ricreativa, la Federazione al riguardo precisa quanto segue:



1. il citato decreto riguarda delle informazioni relative ai sistemi utilizzati per la pesca professionale, in particolare è relativo all'invio da parte dell'Amministrazione italiana dei Piani Annuali di Pesca e Capacità a valere sull'annualità 2017 alla Commissione europea. Poichè la citata Commissione non ha sollevato nessuna eccezione in merito ai contenuti dei predetti piani, l'Amministrazione ha formalmente comunicato l'avvio della campagna di pesca 2017 per i sistemi utilizzati dai pescatori professionisti.

Mentre, la quota pari a 15 tonnellate e la stagione di pesca sportiva (apertura il 16 giugno 2017) sono e restano quelle stabilite nel Decreto 17 aprile 2015 relativo alla ripartizione delle quote per il triennio 2015-2017.

Pertanto, tutti gli interessati (in possesso della specifica autorizzazione) potranno regolarmente svolgere l'attività di pesca sportiva e ricreativa ai grandi pelagici per la Campagna di Pesca al Tonno Rosso 2017.

Pin It