images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/Monica pesca sub  FOTO A.Balbi 1 (2).jpg

PESCA IN APNEA ALL'ESTERO

 

Al fine di soddisfare le molteplici richieste di chiarimenti pervenute in merito alla valenza, dal punto di vista assicurativo, della tessera federale per l’esercizio della pesca in apnea al di fuori dei confini nazionali, si conferma che tale tessera conserva inalterata tutta la sua valenza.

Tutto ciò si evince dalla nota ufficiale FIPSAS, di seguito pubblicata in italiano, in francese e in inglese, all’interno della quale sono anche riportati i massimali previsti dalle polizze assicurative federali.

Conseguentemente, chi volesse esercitare la pesca in apnea all’estero può tranquillamente continuare a tesserarsi alla FIPSAS, avendo cura di munirsi anche della tessera H24.

All’estero, infatti, la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi è garantita soltanto se, oltre tessera federale, si è in possesso anche della tessera H24.

E’ importante, inoltre, che il soggetto che si rechi all’estero per esercitare la pesca in apnea abbia sempre con se, unitamente alle suddette tessere, anche la nota FIPSAS in lingua estera, pubblicata di seguito. Questo allo scopo di evitare eventuali contrattempi con le autorità marittime locali.

Questo della valenza della tessera FIPSAS al di fuori dei confini nazionali è stato uno dei punti affrontati dal Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, nel corso dell’incontro dal titolo: ”Riunione Nazionale Agonismo Pesca in Apnea”, tenutosi a Bologna, il 5 Marzo u.s., in occasione della mostra fieristica Eudishow.

In tale sede, Carlo Allegrini ha tenuto a sottolineare come i contenuti delle polizze federali, che prevedono tra l’altro dei massimali di tutto rispetto, fossero chiari e che, quindi, tutti i dubbi emersi anche in occasione della suddetta mostra fieristica non avessero alcuna ragione di esistere.

Per saperne di più sulla polizze federali, è sufficiente cliccare sul link “Assicurazioni” presente nell’home page del portale federale. Per tesserarsi alla FIPSAS si può adottare, in alternativa, uno dei seguenti quattro metodi:

 

1) carta di credito – direttamente tramite il portale federale con pagamento on-line http://portale.fipsas.it/FIPSAS/EntidiServizio/TesseramentoeAffiliazioni/Acquistalatessera/tabid/794/language/it-IT/Default.aspx;

 

2) conto corrente postale – versamento della quota a mezzo c/c postale. Per i riferimenti postali contattare la Sezione / il Comitato Provinciale FIPSAS di appartenenza (i contatti delle Sezioni / Comitati Provinciali sono visionabili nell’home page del portale federale, sotto la voce “Contatti” – “Organi Territoriali”);

 

3) opuscolo – l’opuscolo di tesseramento può essere acquistato direttamente, previo pagamento della quota associativa, presso la Sezione Provinciale / il Comitato Provinciale di pertinenza territoriale oppure presso negozi convenzionati. Per l’elenco dei negozi convenzionati della propria Provincia, si prega di contattare la Sezione / il Comitato Provinciale di appartenenza;

 

4) società – gli appartenenti a società effettuano il tesseramento tramite l’associazione che provvederà al versamento della quota dei soci mediante pagamento on-line (carta di credito).

 

Le modalità di rilascio della Tessera H24 sono identiche a quelle sopra descritte per la Tessera Federale, fatta eccezione per la modalità n. 3, che è valida soltanto per la Tessera Federale.

 

Visualizza la nota ufficiale FIPSAS in italiano

 

Visualizza la nota ufficiale FIPSAS in francese

 

 

 

 

 

 

Visualizza la nota ufficiale FIPSAS in inglese

 

Pin It