images/img/federazione/medium/fipsas_eudi2017.jpg

LA FIPSAS ALL'EUDISHOW

Dal 3 al 5 Marzo 2017 si terrà a Bologna la XXV edizione dell'EUDISHOW, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea.


In tale occasione, come consuetudine, la FIPSAS e, in particolare, i Settori Didattica Subacquea e Attività Subacquee e Nuoto Pinnato incontreranno i propri tesserati, istruttori, tecnici, simpatizzanti e amici. I rappresentanti dei due Settori saranno presenti al Padiglione 36 (Stand: E39-D34) per rispondere alle domande e per spiegare le novità del 2017.


Per l’intera durata della mostra fieristica, presso lo stand federale, sarà possibile visionare filmati promozionali di tutte le discipline subacquee nonché consultare e acquistare i kit didattici e i testi esposti dal Settore Didattica Subacquea. Così come sarà possibile acquistare i vari capi che compongono la linea di abbigliamento sportivo federale.


Scopo principale del Settore Didattica Subacquea sarà quello di illustrare, anche attraverso degli incontri mirati, le proposte del Settore. Tra gli eventi più significativi in tal senso, si segnalano i seguenti appuntamenti, in programma sabato 4 Marzo p.v., dalle ore 11:00 alle ore 15:00, presso la sala Armonia:




Relazione attività Settore Didattica Subacquea 2016

L’Apnea nei programmi AR

Aggiornamento tabelle FIPSAS (US Navy Rev. 7)

Mute stagne e computer subacquei: evoluzione del mercato e accortezze nella scelta

AQVA: vita mundi – Il ciclo dell’acqua dai monti al mare

Il Mare con la M maiuscola – Concorso fotografico in memoria di Enzo Maiorca

Il recupero della “mancina” storica di Forte dei Marmi

Il ritrovamento del C47 Dakota a Siracusa

Recenti orientamenti giurisprudenziali in merito ad incidenti subacquei

La voce dei CCF




Per converso, il Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, forte della sua vocazione agonistica, esalterà, attraverso tutta una serie di appuntamenti e incontri mirati, le sue diverse discipline sportive, con particolare riferimento a quelle apneistiche.

Pertanto, un ruolo di primissimo piano lo avranno la presentazione del Campionato Europeo Open di Apnea Indoor 2017, che la FIPSAS avrà l’onere e l’onore di organizzare a Cagliari, presso la Piscina Comunale G. Sicbaldi, dal 12 al 18 Giugno 2017, e il resoconto del Campionato Mondiale di Pesca in Apnea 2016, il quale verrà raccontato nei minimi dettagli dai componenti la Squadra Nazionale Italiana che vi ha preso parte.

La presentazione del Campionato Europeo Open di Apnea Indoor si terrà il 4 Marzo p.v., dalle ore 17:00 alle ore 17:30, presso il Palco Nettuno, nell’ambito dell’intervento dal titolo: “Olimpiade 2024: la nuova frontiera dell’Apnea Agonistica”.

Il resoconto del Campionato Mondiale di Pesca in Apnea 2016 si terrà invece in due momenti separati: il primo si svolgerà il 4 Marzo p.v., dalle ore 12:00 alle ore 13:00, presso il Palco Nettuno, nell’ambito dell’intervento dal titolo: “Il sogno azzurro”, mentre il secondo andrà in scena dalle ore 15:00 alle ore 16:00, presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”, nel corso dello Stage dal titolo: “Back Stage Nazionale Azzurra di Pesca in Apnea”.

Diversi saranno anche gli spazi riservati agli atleti. Sabato 4 Marzo p.v., a margine degli interventi denominati “Consigli pratici per preparare e disputare al meglio le competizioni estemporanee di fotografia subacquea”, “Back Stage Nazionale Azzurra di Pesca in Apnea” e “Olimpiade 2024: la nuova frontiera dell’Apnea Agonistica”, ci saranno infatti le premiazioni, rispettivamente, dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2016 di Fotografia Subacquea e Videoproiezioni Digitali, di coloro che hanno svolto il ruolo di assistenti in occasione dell’ultimo Campionato Mondiale di Pesca in Apnea e dei vincitori delle Combinate, Maschile e Femminile, di Apnea 2016.

Tra gli appuntamenti in programma, da segnalare anche l’incontro dal titolo: “Riunione Nazionale Agonismo Pesca in Apnea”, aperto alla partecipazione di tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell’agonismo della Pesca in Apnea. La riunione si svolgerà domenica 5 Marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso la Sala Madrigale.

Non mancheranno, infine, i momenti di approfondimento legati a tematiche specifiche, quali, ad esempio, “A caccia di alieni”, in programma il 5 Marzo p.v., dalle ore 10:00 alle ore 11:00, presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.


Programma del Settore A.S. e N.P.


Venerdì 3 Marzo 2017


16:00 – 17:00 Stage dal titolo: “A tu per tu: fotografare i pesci”. Il relatore dello stage sarà Michele Davino. Introduzione a cura di Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.



Sabato 4 Marzo 2017


10:30 – 11:00 Stage dal titolo: “La FIPSAS presenta la proiezione dei filmati: CMAS Apnea Outdoor World Championship 2015 e La nostra emozionante avventura”. Il relatore dello stage sarà Gianluigi Melchiori. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Videosub Cafè”.


12:00 – 13:00 Stage dal titolo: “Consigli pratici per preparare e disputare al meglio le competizioni estemporanee di fotografia subacquea”. I relatori dello stage saranno Stefano Gradi e Francesco Visintin. Introduzione a cura di Mario Genovesi. A seguire è prevista la premiazione dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2016 di Fotografia Subacquea e Videoproiezioni Digitali. Sia lo stage che la premiazione avranno luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.


12:00 – 13:00 Intervento dal titolo: “Il sogno azzurro”. I relatori dell’intervento saranno Marco Bardi, Stefano Claut, Giacomo De Mola, Gian Franco Loi, Valerio Losito, Dario Maccioni, Dragomir Clauss Milinkovic e Salvatore Roccaforte. L’intervento avrà luogo presso il Palco Nettuno.


15:00 – 16:00 Stage dal titolo: “Back Stage Nazionale Azzurra di Pesca in Apnea”. I relatori dello stage saranno Roberto Palazzo e Marco Bardi. A seguire è prevista la premiazione degli assistenti azzurri che hanno preso parte al Campionato Mondiale di Pesca in Apnea 2016. Sia lo stage che la premiazione avranno luogo presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.


17:00 – 17:30 Intervento dal titolo: “Olimpiade 2024: la nuova frontiera dell’Apnea Agonistica”. I relatori dell’intervento saranno Carlo Allegrini e Laura Giacomini. A seguire è prevista la premiazione dei vincitori delle Combinate di Apnea, Maschile e Femminile, 2016. Sia l’intervento che la premiazione avranno luogo presso il Palco Nettuno.



Domenica 5 Marzo 2017


10:00 – 11:00 Stage dal titolo: “A caccia di alieni”. I relatori dello stage saranno Filippo Massari e Antonio Terlizzi. A seguire è prevista la presentazione dei Campionati Italiani di Safari Fotografico Subacqueo 2017 a cura della Società organizzatrice Pinna Splash. Sia lo stage che la presentazione avranno luogo presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.


11:00 – 13:00 Incontro dal titolo: “Riunione Nazionale Agonismo Pesca in Apnea”. I relatori dell’incontro saranno Roberto Palazzo e Marco Bardi. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Madrigale.


12:00 – 13:00 Stage dal titolo: “Come nasce una foto vincente”. I relatori dello stage saranno Guglielmo Cicerchia e Virginia Salzedo. Introduzione a cura di Mario Genovesi e Michele Davino. A seguire è prevista la presentazione dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea Digitale 2017 a cura della Società organizzatrice Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza. Sia lo stage che la presentazione avranno luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.


13:00 – 13:30 Intervento dal titolo: “Olimpiade 2024: la nuova frontiera dell’Apnea Agonistica”. I relatori dell’intervento saranno Carlo Allegrini e Laura Giacomini. L’intervento avrà luogo presso il Palco Nettuno.


Gli spazi denominati “Master della Subacquea” e “Università della Fotografia Subacquea” sono delle aree delimitate nelle quali ci saranno un tavolo relatori, impianto microfonico, monitor, 35 posti a sedere, tavolo registrazione con hostess per le operazioni di accredito e di rilascio degli attestati. Al termine di ogni incontro, agli intervenuti prenotati verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura dell’organizzazione dell’Eudi Show. Il calendario degli Stage sarà promosso attraverso i canali di informazione di Eudi Show e sul sito www.eudishow.eu. I visitatori che lo desiderano possono prenotarsi gratuitamente per la partecipazione agli Stage, attraverso moduli on-line.


N.B. Si accede al Padiglione 36 attraverso l’ingresso Michelino. Per coloro i quali entreranno da Costituzione, una navetta permetterà di raggiungere facilmente l’ingresso del Padiglione.




Come raggiungere BolognaFiere



Dall’aeroporto

• L’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è direttamente collegato a BolognaFiere con il comodo servizio navetta AEROBUS BLQ. Il servizio è attivo in occasione di tutte le manifestazioni fieristiche (escluso Motorshow) e il prezzo della corsa semplice è di 5 euro. Per ulteriori informazioni consulta il sito:
www.bologna-airport.it


Dalla stazione FS

• La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro dalle linee 35, 35/ e 38.


Dall’autostrada

• Da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione.
www.autostrade.it


In Autobus

• Il Quartiere Fieristico di Bologna è raggiungibile ogni giorno con le linee ATC a tariffa urbana 28 – 35 – 35/ – 38 – 39 e, durante le manifestazioni fieristiche, con la linea speciale diretta BLQ AEROBUS Aeroporto-Fiera. Per ulteriori informazioni consulta il sito: Trasporti Pubblici Bologna ATC



Pin It