images/images/Nuoto_Pinnato/Curiosita_dal_mondo_del_pinnato/medium/capture7.jpg

Rarinantes Italy Nuoto Pinnato. Coraggio e cuore saldo.

“Ora ci vogliono prove di coraggio, ora c’è bisogno di un cuore saldo” Virgilio – Eneide.
Forse la più giovane tra le società italiane dedicate al nuoto pinnato. La Rarinantes Italy Nuoto Pinnato, nasce a Torino nell’aprile 2013, sotto la direzione tecnica di Roberto Francesco Peila e fin da subito si dedica al pinnato.
L’espressione “Rari Nantes”, tratta dall’Eneide di Virgilio, suggerisce e simboleggia la capacità di alcuni nuotatori più forti e dotati, di tenersi a galla anche in situazioni difficili. La Società di Torino ha voluto adottarla aggiungendovi il nome ITALY.
L’associazione svolge la propria attività avviando sia i ragazzi che gli adulti al nuoto pinnato, con particolare attenzione anche all’attività agonistica, sia nell’ambito giovanile sia master. Gli atleti attualmente tesserati sono cento di cui 25 esordienti, 50 agonisti nel settore giovanile e 25 Master, vero e proprio punto di forza della Rarinantes Italy.
Un settore particolarmente importante è costituito dal Nuoto Pinnato per disabili nella categoria sensoriale (non vedenti).
Tutte le attività si svolgono a Torino in due diversi impianti sportivi: la Piscina Parri, dove vengono allenati i ragazzi del pre-agonismo e dell’agonismo e il Palazzo del Nuoto, dedicato al settore agonistico adulti.
Lo staff è composto da Tecnici Federali, qualificati nell’ambito dell’insegnamento e della preparazione sportiva. Un supporto motivazionale fondamentale per l’allenamento, soprattutto per le gare in acque libere, viene fornito dalla psicologa dello sport e psicoterapeuta Dott.ssa Anna Sole Marta.
La Direzione Tecnica è affidata a Roberto Francesco Peila che si avvale del prezioso aiuto di Patrizia Lionello Maestro.
I risultati ottenuti nel quadriennio Olimpico 2013/2016 sono stati a dir poco eccellenti: la squadra agonistica ha conquistato un totale di sessantacinque medaglie, partecipando a gare di livello nazionale ed internazionale, quali i Campionati Italiani di velocità, fondo e mezzofondo e alla World Cup.
Tanto cuore e voglia di fare dunque, per una squadra giovane e davvero forte!

capture72

Lavinia d’Ardia di Cursi

Sito Internet: http://www.rarinantesitalynuoto.it
Facebook: https://www.facebook.com/Rarinantesitalynuotopinnato/?fref=ts

Pin It