images/images/Didattica_di_Superficie/medium/pp.jpeg

FRATELLI DI SPORT: A SALERNO LA PESCA DIVENTA STRUMENTO D'INTEGRAZIONE

Si è concluso lo scorso 25 Novembre 2017, con una gara di “canna da riva”, il corso di pesca per adulti denominato “I colori dell’acqua”, organizzato dalla Società Pesca Sportiva ARECHI – Salerno e riservato a 20 cittadini extracomunitari. L’evento patrocinato dalla FIPSAS è stato realizzato grazie alla collaborazione del CPIA (Centro per l’Istruzione degli Adulti) di Salerno, struttura alla quale afferiscono tutti i giovani partecipanti, provenienti da vari paesi del Centro Africa. L’idea nasce dal progetto del CONIFratelli di Sport” al quale la S.P.S. ARECHI ha voluto partecipare per lanciare un messaggio di solidarietà ed inclusione attraverso la pratica della Pesca Sportiva.

2

Il percorso formativo, sviluppato dalla Didattica di Superficie della FIPSAS, ha visto l’alternarsi di lezioni frontali in aula e prove pratiche in mare; si è posto l’accento sui valori dello sport, dell’integrazione, del rispetto delle regole e come sempre della cura e salvaguardia dell’ambiente. I partecipanti sono poi stati istruiti sulle principali tecniche di pesca e sull’utilizzo delle più comuni attrezzature. Hanno, infine, potuto mettere in pratica gli insegnamenti con alcune giornate di pesca dalla banchina e, soprattutto, con la gara finale nella quale si sono sfidati tra loro dando vita ad un’accesissima competizione a colpi di cefali e salpe.

3

La direzione del corso è stata affidata, come di consueto, all’Istruttore Federale Vincenzo Luongo, coadiuvato dai numerosi tecnici ed agonisti della Società che hanno messo a disposizione dei partecipanti tutta la loro passione ed esperienza, ormai ventennale, nel mondo dell’agonismo.

"Siamo orgogliosi dell’iniziativa che abbiamo realizzato – commenta il Direttore del Corso – il confronto con questi ragazzi, con esperienze spesso molto complesse, ci ha regalato una carica emotiva indescrivibile, ci siamo divertiti ed emozionati. Dopo i tanti corsi fatti con i bambini, questa è stata un’esperienza nuova. I ragazzi si sono mostrati interessatissimi alle tematiche ambientali e sportive, hanno messo in mostra delle capacità di apprendimento molto elevate, ed anche durante le prove pratiche si sono subito dimostrati autonomi ed intuitivi. Da ripetere assolutamente".

Francesco Siano, Presidente dell’S.P.S. ARECHI Salerno commenta invece così: "Quest’anno la nostra Società celebra il ventennale della fondazione e da sempre abbiamo dato un valore fondamentale alle attività istruttive, questa però, devo ammettere, è stata un’iniziativa straordinaria, formativa innanzitutto per noi. Mi preme ringraziare la Prof.ssa Ornella Pellegrino, Dirigente Scolastico del CPIA, che, insieme ai suoi collaboratori, ci ha messo a disposizione le aule e selezionato gli allievi. Un grosso grazie va poi alla nostra Federazione per il supporto e il materiale che ci ha fornito. Infine devo dire grazie all’azienda VERET, nostro sponsor ormai ventennale, che è sempre vicina alle nostre attività ed iniziative".

La speranza della S.P.S. ARECHI è che questo progetto di integrazione possa non esaurirsi qui e che alcuni di questi giovani possano trovare nella pratica della pesca sportiva, un momento di vera inclusione sociale facendone, come per tanti, il proprio sport. Sarebbe un segnale che un paese civile dovrebbe vivere come normalità e non come eccezione.

Pin It