images/images/federazione/medium/capture-20171221-160636.jpg

SEZIONE PROVINCIALE FIPSAS PAVIA: GESTIONE ACQUE 2017

Per quanto riguarda la gestione delle acque in concessione, segnaliamo alcuni degli interventi svolti nel corso del 2017 dalla Sezione Provinciale Fipsas di Pavia.

La Sezione quest'anno ha infatti sottoscritto la convenzione Life Ticino Biosource 2017/2020 per collaborare con il Parco del Ticino nell'ambito del progetto che prevede il ripopolamento con specie ittiche di particolare interesse conservazionistico.

La Sezione ha poi organizzato 5 incontri informativi rivolti alle Guardie ed ai pescatori. Le Guardie Giurate Volontarie hanno inoltre partecipato a diverse attività quali:

  • Microcippatura degli storioni - n. 7 interventi mese di febbraio;
  • Rilascio storioni - mese di marzo;
  • Recupero di lasche per riproduzione nel Torrente Staffora – mese di marzo;
  • Successivo controllo e misurazione degli storioni – mese di novembre;
  • Operazioni di contenimento delle specie interferenti (siluro) – mesi di marzo e dicembre;
  • Task force in difesa dell’area riproduttiva di Acipenser naccarii – durante tutto l’anno.

Successivamente, tra Ottobre e Dicembre 2017, il Consorzio Villoresi ha posto in asciutta straordinaria il Naviglio Pavese per “Interventi prioritari di consolidamento e ripristino delle sponde” . Le guardie Giurate della Sezione di Pavia sono dovute intervenire in più riprese a salvaguardia della fauna ittica presente. Dodici persone tra Guardie Giurate Volontarie e collaboratori si sono alternati in 8 interventi per complessive 41 ore di lavoro salvando 3.700 kg di pesce (carpe, cavedani, savette, tinche, lucci, lucciperca, persici, scardole, alborelle, triotti).

capture 20171221 160523

Pin It