images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/medium/Foto_di_gruppo_pp.jpg

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI APNEA INDOOR

Si è svolto a Roma, presso i locali della Scuola dello Sport, sita all’interno del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, dal 15 al 18 Febbraio u.s., il Corso di Formazione Nazionale per Allenatori di Apnea Sportiva Indoor.
Analogamente a quella andata in scena a Novembre del 2017, anche questa edizione si è rivelata un autentico successo. Alla stessa, infatti, hanno preso parte ventisette corsisti, tutti molto preparati nonché entusiasti per l’andamento di questa iniziativa formativa, frutto della collaborazione tra la FIPSAS e la Scuola dello Sport.
Il corso, articolato come di consueto in sessioni teoriche (lezioni frontali in aula) e sedute pratiche (in piscina e in palestra), per un totale di circa quaranta ore di carico di lavoro complessivo, ha visto alternarsi alla docenza uno staff di persone estremamente competenti e professionali, costituite, in rigoroso ordine alfabetico, da: Monica Barbero, Dario Baretta, Giorgio Bestente, Danilo Cialoni, Paolo Federzoni, Michele Geraci, Valter Mazzei, Paolo Penso, Raffaella Spada e Giorgio Visintin.
Il conseguimento del brevetto, che è subordinato al superamento dell’esame di teoria, tramite questionario, da svolgersi in forma decentrata almeno quaranta giorni dopo il corso con il Maestro di Apnea di riferimento, abiliterà i suoi possessori a:

a) dirigere corsi per apneisti sportivi e agonisti esclusivamente nelle specialità indoor;
b) gestire corsi con relativo rilascio di brevetto di Tecnico di Apnea Sportiva Indoor;
c) allenare atleti nelle specialità indoor dell’Immersione in Apnea.

Da segnalare che la qualifica di Allenatore di Apnea Sportiva Indoor è equivalente a quella di Tecnico di 3° livello CONI – SNaQ e a quella di Istruttore di Apnea Indoor 2 stelle CMAS.
Sia a quest’ultima edizione che a quella precedente hanno preso parte diversi atleti facenti parte la Squadra Nazionale di Apnea. Salvatore Bavusotto, Ilaria Bonin, Vincenzo Ferri e Homar Leuci hanno frequentato l’edizione 2018, mentre Livia Bregonzio, Tiziana De Giulio, Mauro Generali, Matteo Rum e Alessandro Zacheo hanno partecipato all’edizione 2017.
A quest’ultima edizione ha preso parte anche il Direttore di Y-40, Marco Mardollo.

 

 

 

Pin It