images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/medium/Foto_pp.jpg

GRANDE SUCCESSO PER LO STAGE DEL CLUB AZZURRO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA

Dal 16 al 18 Febbraio u.s., si è svolto a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, lo Stage di aggiornamento tecnico-culturale del Club Azzurro di Fotografia Subacquea. L’iniziativa, aperta anche ai fotografi subacquei tesserati FIPSAS fino a un numero massimo di trenta partecipanti, ha registrato il tutto esaurito.
La prima giornata ha visto come relatori Mario Genovesi, componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e Referente Nazionale per la disciplina della Fotografia Subacquea, che ha illustrato le iniziative del 2017 e i programmi per il 2018, e Michele Davino, nuovo Direttore Tecnico della Squadra Nazionale, che ha esposto il suo programma per il 2018 di preparazione alle competizioni internazionali.
Nella giornata di sabato si è svolto il workshop di Mimmo Roscigno, uno dei maggior esponenti in ambito nazionale e non solo della fotografa subacquea, autore di particolari e splendide immagini del mondo sottomarino, che denotano il suo stile personalissimo di ripresa.
Il pomeriggio di sabato ha visto la presenza della Nital, distributore ufficiale in Italia dei prodotti Nikon, nella persona di Simone Isola, titolare di Advanced CSA di Roma, che ha presentato ai corsisti, in maniera completa ed esauriente, le ultime novità di casa Nikon: corpi macchina, obiettivi e programmi di elaborazione dei file.
È seguita poi una relazione sull’ultimo Campionato del Mondo di Fotografia Subacquea da parte dei componenti la Squadra Nazionale che vi ha preso parte, Stefano Proakis e Francesco Visintin con le rispettive modelle Isabella Furfaro e Francesca Romana Reinero.
L’ultimo workshop in programma, andato in scena domenica mattina, è stato quello tenuto da Marcello Di Francesco, fotografo freelance specializzato nell’immagine naturalistica sottomarina e grande appassionato di viaggi, che, dopo un’interessantissima presentazione di immagini dei migliori fotografi subacquei internazionali e anche di alcune sue splendide fotografie, ha tenuto una lezione sullo sviluppo dei file raw di immagini subacquee e ha spiegato come ottenere un corretto flusso di lavoro per ottimizzare colori, luminosità e nitidezza.
I partecipanti sono rimasti talmente entusiasti dello Stage da auspicare che lo stesso diventi un appuntamento fisso da svolgersi tutti gli anni.

 

Pin It