images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/2025/medium/Foto_team_paralimpico_FIPSAS_3_dicembre_2025.png

LA FIPSAS TRA LE FEDERAZIONI PRESENTI ALL’INCONTRO “UN’EUROPA DI TALENTI: CELEBRARE LA DIVERSITÀ, SOSTENERE I DIRITTI, COSTRUIRE L’INCLUSIONE”.

Si è svolto questa mattina, a Roma, presso l'Europa Experience – David Sassoli, in occasione della "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", l’incontro organizzato dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia dal titolo “Un’Europa di talenti: celebrare la diversità, sostenere i diritti, costruire l’inclusione”, dedicato alla valorizzazione dei talenti e alla promozione di una società pienamente inclusiva.

La giornata, presentata da Metis Di Meo, conduttrice e autrice televisiva, è stata aperta dai saluti istituzionali dei rappresentanti dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, seguiti dai videomessaggi delle Vicepresidenti, Pina Picierno (S&D-PD) e Antonella Sberna (ECR-FdI), e dell’Eurodeputato, Dario Nardella (S&D-PD).

Foto Metis Di Meo UnEuropa di Talenti

Tra le Federazioni protagoniste di questo incontro anche la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto PInnato), presente con una delegazione composta dagli atleti paralimpici Giovanni Bottazzi (pesca sportiva paralimpica), Alessandro Cianfoni (apnea paralimpica), Ilenia Colanero (apnea paralimpica), Franco Conte (pesca sportiva paralimpica) e Fabrizio Pagani (apnea paralimpica) e dal referente nazionale dell’apnea paralimpica, Daniele Capezzali.

Foto Colanero e Conte

Significative le testimonianze rilasciate da tutti gli atleti intervenuti, compresi, ovviamente, quelli FIPSAS, che, all’unisono, hanno sottolineato il valore inclusivo dello sport e di come, nonostante nel corso degli ultimi anni siano stati fatti passi da gigante verso il superamento delle diversità, le barriere, non soltanto architettoniche, da abbattere siano ancora molte.

L’iniziativa, oltre a quella degli atleti, ha fatto registrare la partecipazione anche dei rappresentanti istituzionali di DCPS – FIGC (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale Federazione Italiana Giuoco Calcio), FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), LND (Lega Nazionale Dilettanti) e FISSW (Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard).

Pin It