images/images/Didattica_Subacquea/protezione_civile_milano2018/medium/protezione_civile_fipsas_milano2018.jpg

ESERCITAZIONE NAZIONALE SOMMOZZATORI DI PROTEZIONE CIVILE FIPSAS 2018

Si è conclusa con grande successo la Esercitazione Nazionale Sommozzatori di Protezione Civile F.I.P.S.A.S. 2018, tenutasi dal 13 al 15 aprile u.s. all’Idroscalo di Milano e presso il canale Muzza Truccazzano (MI); all’esercitazione hanno partecipato 77 sommozzatori della Protezione Civile F.I.P.S.A.S. ed oltre 50 operatori per la logistica, ospitati in un campo base formato da una tendopoli e da una efficientissima cucina da campo con annessa tensostruttura mensa.

Erano presenti nuclei, gruppi e sommozzatori provenienti da Vercelli, Pordenone, Verona, Montebelluna (TV), Bergamo, Cremona, Lecco, Milano, Sondrio, Brescia, Cagliari e Matera.

Nella giornata di sabato 14 Aprile si sono svolte le operazioni in acqua per la ricerca e recupero di persone scomparse, imbarcazioni affondate e fusti contenenti materiali inquinanti.

IMG 20180424 WA0035

Gli scenari operativi dislocati nel bacino dell’Idroscalo di Milano, data la sua caratteristica acqua torbida e la presenza di vegetazione lacustre, hanno fornito agli operatori la possibilità di “provare dal vivo” diverse emergenze e di dimostrare l’efficacia del loro addestramento.

Sul canale Muzza, caratterizzato da forti correnti, gli operatori volontari hanno dato prova di abilità nell’utilizzo delle imbracature, dei gommoni e delle attrezzature in genere ma, soprattutto, hanno dimostrato un’abnegazione al servizio, evidentemente fuori dal comune.

IMG 20180424 WA0015

Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti confermando un elevato grado di esperienza dei sommozzatori federali presenti.

La parte formativa si è concretizzata utilizzando alcuni corsi teorici/dimostrativi con l’impiego del Kirby Morgan, presentato dai Vigili del Fuoco Sommozzatori di Milano, con quello delle panne antinquinamento e con una presentazione sull’aggiornamento delle norme che regolano l’attività del volontariato e dei dispositivi di protezione individuale.

IMG 20180424 WA0033

La manifestazione di Milano è stata la prima delle due Esercitazioni Nazionali in programma per quest’anno. La seconda avrà sede nel Centro Italia dove verranno provati nuovi scenari operativi al fine di proporre una maggiore panoramica di interventi.

Questa esercitazione è stata fortemente auspicata dal Consiglio di Settore della Didattica Subacquea F.I.P.S.A.S., che ha voluto la creazione di veri e propri Centri di Formazione di Protezione Civile che consentiranno a tutti i tesserati interessati di raggiungere una preparazione teorico–pratica di altissimo livello, ed è stata realizzata grazie al supporto del Consiglio Federale F.I.P.S.A.S., del Responsabile Tecnico Operativo e della Colonna Mobile F.I.P.S.A.S., Sig. Giuseppe Rapetti, e al contributo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

IMG 20180424 WA0002

Pin It