images/images/ambiente/medium/inaugurazione_auladidattica_varese.jpg

INAUGURATA A SOMMA LOMBARDO L'AULA DIDATTICA DEL FIUME

Inaugurata presso la sede dell'incubatoio FIPSAS di Somma Lombardo(Varese), la nuovissima "AULA DIDATTICA DEL FIUME" un'aula-laboratorio interamente dedicata allo studio degli ecosistemi acquatici d'acqua dolce e dei pesci.
A fare gli onori di casa per la FIPSAS all’inaugurazione del nuovo polo didattico, il Presidente Nazionale Prof. Ugo Claudio Matteoli e il Consigliere Nazionale Lorenzo Ziboni, Fernando Landonio, Alberto Rossini e Franco Bertoni, Presidenti rispettivamente delle Sezioni provinciali FIPSAS di Milano, Novara e Varese, assieme a loro il Dott. Cesare Puzzi della G.R.A.I.A. Srl, i Consiglieri della Regione Lombardia Dott. Emanuele Monti e Ing. Marco Colombo, il Consigliere della Provincia di Varese Valerio Mariani e rimanendo in ambito federale, i Consiglieri Provinciali e Presidenti delle Società affiliate della Provincia di Varese.

IMG 4739r
Il centro, lo ricordiamo, è stato allestito nell’ambito del progetto “ACQUANEGRA – Ripristino del corridoio fluviale Lago di Monate – Lago Maggiore” (2016-2019), finanziato dalla Fondazione Cariplo e condotto dalla Provincia di Varese in partenariato con la A.S.D. Sezione Provinciale di Varese convenzionata F.I.P.S.A.S.
Obiettivo generale del progetto, è arrestare la perdita di biodiversità ittica nel Lago di Monate, ripristinando il collegamento con il Lago Maggiore, attraverso interventi di deframmentazione e riqualificazione dell’habitat naturale lungo il Torrente Acquanegra, che collega i due corpi idrici.

IMG 4770r
La verifica dell’efficacia degli interventi di deframmentazione realizzati è affidata alla FIPSAS, insieme alle azioni di comunicazione e DIDATTICA AMBIENTALE; una funzione che peraltro rientra nei compiti istituzionali della Federazione. Con l’esperienza del progetto ACQUANEGRA, la federazione si dota di uno straordinario avamposto, ricco di strumenti, materiali e tanti spunti per la formazione dei ragazzi e la loro sensibilizzazione ai temi dell’ecologia fluviale e della biodiversità ittica. L’allestimento dell’aula è stato progettato e realizzato dalla G.R.A.I.A. srl (www.graia.eu).

IMG 4824r

Pin It