images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/medium/cwt.jpg

A LIGNANO SABBIADORO PER IL MONDIALE DI APNEA INDOOR, MA CON UNO SGUARDO RIVOLTO ALLA RICERCA SCIENTIFICA

L’11 Giugno p.v., dalle ore 21:00 alle ore 22:00, a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Sportivo Bella Italia, nell’ambito del 10° Campionato Mondiale CMAS di Apnea Indoor, il biologo Valerio Manfrini illustrerà i risultati del suo progetto di dottorato di ricerca dal titolo: “Approccio traslazionale allo studio di una risposta neuro-protettiva all’ipossia nel tursiope (Cetacea, Odontoceti), nei Caniformia, nella tartaruga comune (Testudines) vs pazienti affetti da ipertensione polmonare vs apneisti d’élite”.
Il progetto, assai originale e molto interessante, lo si è potuto realizzare anche grazie alla collaborazione fornita, previa autorizzazione della FIPSAS, da alcuni atleti facenti parte la Squadra Nazionale Italiana di Apnea, che si sono resi disponibili a sottoporsi a dei prelievi di sangue.
Lo studio in questione si pone come contributo alle conoscenze sugli effetti della carenza di ossigeno sull'organismo umano facendo un confronto con alcuni mammiferi e rettili marini campioni di apnea.
Il progetto, denominato ATLANTIS 1, è stato realizzato in collaborazione con: il Dip. di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma; il Dip. di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestetologiche e Geriatriche dell’Azienda Policlinico Umberto I Sapienza Università di Roma; il Dip. di Medicina Clinica e Sperimentale e con il Dip. di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa; l’Unità di Genomica delle Malattie Renali e dell’Ipertensione dell’Ospedale San Raffaele di Milano; l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.
La relazione operata dal biologo Valerio Manfrini sarà supportata da slide e alla stessa potranno assistere i componenti di tutte le Delegazioni presenti a Lignano Sabbiadoro per il 10° Campionato Mondiale CMAS di Apnea Indoor.

 

 

Pin It