CONCLUSIONE ESAMI M3 ISOLA DEL GIGLIO 2018

Nella splendida cornice dell'Isola del Giglio (GR), dal 5 al 10 giugno 2018, si è svolta la sessione di esame istruttori di terzo grado - M3 della Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee - Didattica Subacquea. L'intera sessione  si è sviluppata nelle diverse fasi sia formative che valutative per i  5 giorni di esame. Domenica 10 giugno i candidati sono stati ancora più protagonisti ricevendo, oltre all'esito della propria prova, linee programmatiche per lo sviluppo della propria formazione di alto livello, che potranno riportare nei CeFIS di formazione e Società rappresentate.
I 22 candidati, divisi in 4 squadre, hanno felicemente superato le verifiche individuali e di gruppo sui moduli di Teoria, Acque Libere, Acque Confinate e Modulo 1.sfruttando al meglio le risorse messe a disposizione dal CCF International Diving del Giglio di Gianmaria Vettore, Istruttore federale da lunga data.
 Ulteriore contributo alla sessione è stato l'intervento dell'Ammiraglio dei Com.Sub.IN che ha ripercorso la subacquea mondiale descrivendo la centralità della Marina Militare Italiana, con particolare rilevanza ai reparti di assalto COM.SUB.IN dai quali scaturirono i fondatori della F.I.P.S., Luigi Ferraro su tutti.
Altri interventi, più afferenti alle attività federali, sono stati condotti dai componenti il  "Consiglio Federale Didattica Subacquea per l'Apnea" e dai componenti  il  "Gruppo di Progetto e Sviluppo delle Immersioni Avanzate".
Le fasi valutative hanno confermato la bontà dei Centri di Formazione Istruttori Subacquei (CeFIS) che, da alcuni anni, stanno permeando il territorio nazionale cercando di diventare riferimenti non solo per gli istruttori in formazione ma anche per gli istruttori desiderosi di aggiornamenti e confronti continui.
Alla chiusura dei lavori, dove la nomina ad personam dei nuovi istruttori M3 ha sugellato un'attività molto intensa, il Presidente Gianfranco Frascari, coadiuvato dai componenti il  Consiglio di Settore, ha auspicato a tutti un proficuo e capillare lavoro sul territorio nazionale, ipotizzando nuove iniziative volte alla diffusione della Didattica Federale.
FOTOM3

Pin It