images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Pesca_in_apnea/medium/Squadra_Nazionale_Pesca_in_Apnea.jpg

MONDIALE DI PESCA IN APNEA: DA SAGRES LE ULTIME SUGLI AZZURRI

Prosegue la preparazione degli azzurri in vista della 31^ edizione del Campionato Mondiale di Pesca in Apnea, in programma nelle acque portoghesi di Sagres, in pieno Oceano Atlantico, dal 6 al 10 Settembre p.v.
L’Oceano è sempre stato estremamente ostico per i nostri atleti, in quanto in tali acque il comportamento dei pesci è molto diverso rispetto a quello riscontrato nel Mediterraneo. Non a caso, infatti, sono sempre le squadre che hanno delle esperienze specifiche a fare degli ottimi risultati in Oceano, mentre la storia insegna che l’Italia ha costantemente incontrato delle grandi difficoltà.
Quest’anno, per la prima volta, gli azzurri, unitamente al D.T., Marco Bardi, hanno deciso di adottare delle nuove strategie per cercare di migliorare la competitività in queste acque. L’impegno è massimo e il gruppo sta lavorando a ritmo serrato in mezzo a vento forte, acqua gelida e scarsa visibilità. Senza considerare poi, in alcune circostanze, pure l’inquietante presenza di squali.
Angelo Ascione, su sua personale iniziativa e previa autorizzazione federale, è arrivato a Sagres con cinque giorni di anticipo rispetto al resto del gruppo. Questo allo scopo di poter pescare i pesci oceanici e fare una esperienza aggiuntiva, la quale, va detto, si è rivelata di grande aiuto per gli altri componenti la Nazionale Italiana, che hanno iniziato a esplorare i fondali soltanto il 24 Agosto u.s.
Pertanto, a oggi, non vi è ancora la possibilità di ipotizzare delle soluzioni definitive, anche in considerazione del fatto che cambia tutto continuamente. A dieci giorni dall’inizio della competizione, gli atleti azzurri stanno facendo il possibile per capire quali sono le dinamiche e, conseguentemente, elaborare delle strategie potenzialmente vincenti.
Si ricorda che la Squadra Nazionale Italiana è formata dal Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Roberto Palazzo, impegnato nelle vesti di Dirigente Accompagnatore, dal Direttore Tecnico, Marco Bardi, da tre atleti titolari, Angelo Ascione, Cristian Corrias e Concetto Felice, da una riserva, Luigi Puretti, e da tre assistenti, Rocco Cuccaro, Valerio Losito e Nicola Strambelli.

 

 

 

Pin It