images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/zecchini_giurgiola_4ott.jpg

MONDIALE DI APNEA OUTDOOR: ORO E WR PER ZECCHINI E ARGENTO PER GIURGOLA NEL COSTANTE SENZA ATTREZZI!

Brillante esordio degli azzurri al 3° Campionato Mondiale CMAS di Apnea Outdoor di Kaş, in Turchia, dove nella prima giornata di gara, disputatasi questa mattina (4 Ottobre), hanno subito conquistato due medaglie: una d’oro e una d’argento. Entrambe nell’assetto costante senza attrezzi. Ad aggiudicarsi la prima è stata Alessia Zecchini, che, con la profondità di - 70,00 metri, ha anche stabilito il nuovo Record Mondiale CMAS della specialità, anche se in coabitazione con l’ucraina Nataliia Zharkova, anche lei autrice di - 70,00 metri. Ha completato il podio femminile la giapponese Sayuri Kinoshita, terza con la profondità di – 66,00 metri.
La seconda medaglia per gli azzurri è arrivata da Michele Giurgola, che, con la profondità di - 76,00 metri, valsagli il nuovo Record Italiano della specialità, si è reso protagonista di una meritatissima medaglia d’argento, alle spalle del polacco Malina Mateusz, laureatosi campione del mondo con la profondità di - 78,00 metri, e davanti al francese Remy Dubern, medaglia di bronzo con la profondità di - 75,00 metri.
Contestualmente alla competizione di assetto costante senza attrezzi, è andata in scena anche la competizione di assetto costante con monopinna, la quale, in realtà, si sarebbe dovuta disputare ieri. Soltanto che poi gli organizzatori, per problemi legati alle condizioni di sicurezza, hanno deciso di rinviarla. Tale competizione, tra l’altro, si concluderà soltanto sabato, in quanto anche nei prossimi giorni gli atleti potranno scegliere se disputare la gara in programma (e, quindi, domani la competizione di assetto costante con pinne e sabato quella di free immersion) o recuperare la gara di assetto costante con monopinna. Tuttavia, essendo le profondità vincolate alle dichiarazioni presentate il 1° Ottobre u.s., il primo posto della classifica maschile è già stato assegnato. Con la profondità di - 123,00 metri (non vi sono atleti che abbiano dichiarato una profondità maggiore), il russo Alexey Molchanov si è infatti laureato, per il secondo anno consecutivo, Campione Mondiale di apnea in assetto costante con monopinna, stabilendo anche il nuovo Record Mondiale CMAS della specialità. Lo seguono per il momento in classifica, la quale fino a sabato resterà provvisoria, il connazionale Andrey Matveenko, secondo con - 108,00 metri, e Antonio Mogavero, terzo con - 106,00 metri.

 

Pin It