images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/fipsas_asnp_eudishow2019.jpg

IL SETTORE ATTIVITA’ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO ALL'EUDISHOW

Dall’1 al 3 Marzo 2019 si terrà a Bologna la XXVII edizione dell'EUDISHOW, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea.
In tale occasione, come consuetudine, la FIPSAS e, in particolare, i Settori Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea incontreranno i propri tesserati, istruttori, tecnici, simpatizzanti e amici. I rappresentanti dei due Settori saranno presenti al Padiglione 30 (Stand: D21-C18) per rispondere alle domande e per spiegare le novità del 2019.
Per l’intera durata della mostra fieristica, presso lo stand federale, sarà possibile visionare i filmati promozionali di tutte le discipline subacquee nonché acquistare i vari capi che compongono la linea di abbigliamento sportivo federale.
Anche in questa edizione, il Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato esalterà, attraverso tutta una serie di appuntamenti e incontri mirati, le sue diverse discipline sportive, con particolare riferimento a quelle apneistiche.
Pertanto, un ruolo di primissimo piano lo avranno la presentazione del Campionato Mondiale di Pesca in Apnea 2020, che la FIPSAS avrà l’onere e l’onore di organizzare ad Arbatax – Tortolì (Nuoro), in Sardegna, dal 17 al 21 Settembre 2020, e l’incontro dal titolo: “Promozione attività federali apneistiche”, il quale sarà incentrato prevalentemente sull’apnea.
La presentazione del Campionato Mondiale di Pesca in Apnea si terrà il 2 Marzo p.v., dalle ore 18:00 alle ore 18:30, presso il Palco Assosub, a seguito di un altro intervento federale: “L’Apnea alle Olimpiadi: un sogno che potrebbe tramutarsi in realtà”, al quale interverranno il Presidente CMAS, Anna Arzhanova, il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e la Pluricampionessa Mondiale di Apnea, Alessia Zecchini. Quest’ultimo intervento andrà in scena, sempre presso il Palco Assosub, dalle ore 17:00 alle ore 17:30.
L’incontro “Promozione attività federali apneistiche” si terrà invece il 3 Marzo p.v., dalle ore 13:00 alle ore 15:00, presso la sala Madrigale, dove si svolgerà anche l’incontro dal titolo: “Riunione Nazionale Pesca in Apnea”, in programma sempre il 3 Marzo p.v., dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
Diversi saranno anche gli spazi riservati agli atleti. Sabato 2 e Domenica 3 Marzo p.v., a margine degli interventi denominati “L’Apnea alle Olimpiadi: un sogno che potrebbe tramutarsi in realtà” e “Macro mania creativa”, ci saranno infatti le premiazioni, rispettivamente, dei vincitori delle Combinate, Maschile e Femminile, di Apnea 2018 e dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2018 di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali, Gare Estemporanee e Video Subacqueo e dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2018.
Atleti che saranno anche i protagonisti dell’intervento “I medagliati azzurri di Kaş”, in occasione del quale Alessia Zecchini, Michele Giurgola e Antonio Mogavero racconteranno la emozioni vissute in terra turca nel corso dell’ultimo Campionato Mondiale CMAS di Apnea Outdoor. Tale intervento si terrà presso il Palco Assosub il 3 Marzo p.v., dalle ore 15:00 alle ore 15:30.
Tra gli appuntamenti in programma, da segnalare sia l’intervento dal titolo: “Conferenza Stampa del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea”, calendarizzato per il 2 Marzo p.v., dalle ore 16:00 alle ore 16:30, presso il Palco Maiorca, che l’intervento dal titolo: “Formazione CONI per lo Sport Apnea”, nel corso del quale verrà analizzato il percorso che conduce alla formazione dei quadri tecnici di apnea in sinergia con la Scuola dello Sport del CONI. Quest’ultimo intervento si svolgerà sia il 2 Marzo p.v., dalle ore 15:00 alle ore 15:30, presso il Palco Maiorca, che il 3 Marzo p.v., dalle ore 10:30 alle ore 11:00, sempre presso il Palco Maiorca.
Ci saranno poi i seminari dedicati alla fotografia subacquea, costituiti nell’ordine da “La Fotografia Subacquea di Fabio Iardino” (venerdì 1° Marzo p.v., dalle ore 15:00 alle ore 16:00, presso “Università della Fotografia Subacquea”), “Fotografia non è solo realizzare ciò che il fotografo ha in mente, ma soprattutto evocare emozioni” (sabato 2 Marzo p.v., dalle ore 14:00 alle ore 15:00, presso “Università della Fotografia Subacquea”) e “Macro mania creativa” (domenica 3 Marzo p.v., dalle ore 14:00 alle ore 15:00, presso “Università della Fotografia Subacquea”).
Non mancheranno, infine, i momenti di approfondimento legati a tematiche specifiche, quali, ad esempio, “Pesca in Apnea: come cambia il mare – la crisi del pesce”, in programma il 3 Marzo p.v., dalle ore 15:30 alle ore 16:00, presso il Palco Maiorca.

Programma integrale delle attività del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato

Venerdì 1° Marzo 2019

15:00 – 16:00 Stage dal titolo: “La Fotografia Subacquea di Fabio Iardino”. Il relatore dello stage sarà Fabio Iardino. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.

Sabato 2 Marzo 2019

14:00 – 15:00 Stage dal titolo: “Fotografia non è solo realizzare ciò che il fotografo ha in mente, ma soprattutto evocare emozioni”. I relatori dello stage saranno Stefano Proakis e Isabella Furfaro. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.

15:00 – 15:30 Intervento dal titolo: “Formazione CONI per lo Sport Apnea”. I relatori dell’intervento saranno i componenti la Commissione Apnea, Giorgio Bestente e Michele Geraci, con la partecipazione della Pluricampionessa Mondiale di Apnea, Alessia Zecchini. L’appuntamento avrà luogo presso il Palco Maiorca.

16:00 – 16:30 Intervento dal titolo: “Conferenza stampa del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea”. Il relatore dell’intervento sarà il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi. L’intervento avrà luogo presso il Palco Maiorca.

17:00 – 17:30 Intervento dal titolo: “L’Apnea alle Olimpiadi: un sogno che potrebbe tramutarsi in realtà”. I relatori dell’intervento saranno il Presidente della CMAS, Anna Arzhanova, il Presidente della FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e la Pluricampionessa Mondiale di Apnea, Alessia Zecchini. A seguire è prevista la premiazione dei vincitori delle Combinate di Apnea, Maschile e Femminile, 2018. Sia l’intervento che la premiazione avranno luogo presso il Palco Assosub.

17:30 – 18:00 Consegna dei brevetti del Corso “Alto Fondale”, svoltosi a Genova, dal 15 al 24 Febbraio 2019. La consegna, officiata dal Presidente della FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, avrà luogo presso il Palco Assosub.

18:00 – 18:30 Intervento dal titolo: “Presentazione Campionato Mondiale di Pesca in Apnea 2020”. I relatori dell’intervento saranno il Presidente della CMAS, Anna Arzhanova, il Presidente della FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini. L’intervento avrà luogo presso il Palco Assosub.

Domenica 3 Marzo 2019

10:30 – 11:00 Intervento dal titolo: “Formazione CONI per lo Sport Apnea”. I relatori dell’intervento saranno i componenti la Commissione Apnea, Giorgio Bestente e Michele Geraci. L’appuntamento avrà luogo presso il Palco Maiorca.

11:00 – 13:00 Incontro dal titolo: “Riunione Nazionale Pesca in Apnea”. I relatori dell’incontro saranno il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Referente Nazionale della Pesca in Apnea, Roberto Palazzo, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Madrigale.

13:00 – 15:00 Incontro dal titolo: “Promozione attività federali apneistiche”. I relatori dell’incontro saranno il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Direttore Sportivo dell’Apnea Outdoor, Michele Geraci, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Indoor, Monica Barbero. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Madrigale.

14:00 – 15:00 Stage dal titolo: “Macro mania creativa”. Il relatore dello stage sarà Guglielmo Cicerchia. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. A seguire è prevista la premiazione dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2018 di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali, Gare Estemporanee e Video Subacqueo e dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2018. Sia lo stage che la premiazione avranno luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.

15:00 – 15:30 Intervento dal titolo: “I medagliati azzurri di Kaş”. I relatori dell’intervento saranno i componenti la Squadra Nazionale Italiana di Apnea Outdoor Alessia Zecchini, Michele Giurgola e Antonio Mogavero. L’intervento avrà luogo presso il Palco Assosub.

15:30 – 16:00 Intervento dal titolo: “Pesca in Apnea: come cambia il mare – la crisi del pesce”. I relatori dell’intervento saranno il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi, il Componente lo Staff Tecnico della Pesca in Apnea, Prof. Antonio Terlizzi, e il Dott. Valerio Sbragaglia. L’intervento avrà luogo presso il Palco Maiorca.


Lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea” è un’area delimitata nella quale ci saranno un tavolo relatori, impianto microfonico, monitor, 35 posti a sedere, tavolo registrazione con hostess per le operazioni di accredito e di rilascio degli attestati. Al termine di ogni incontro, agli intervenuti prenotati verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura dell’organizzazione dell’Eudi Show. Il calendario degli Stage sarà promosso attraverso i canali di informazione di Eudi Show e sul sito www.eudishow.eu. I visitatori che lo desiderano possono prenotarsi gratuitamente per la partecipazione agli Stage, attraverso moduli on-line.

Come raggiungere BolognaFiere


Dall’aeroporto

• L’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è direttamente collegato a BolognaFiere con il comodo servizio navetta AEROBUS BLQ. Il servizio è attivo in occasione di tutte le manifestazioni fieristiche (escluso Motorshow) e il prezzo della corsa semplice è di 5 euro. Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.bologna-airport.it


Dalla stazione FS

• La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro dalle linee 35, 35/ e 38.


Dall’autostrada

• Da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione. www.autostrade.it


In Autobus

• Il Quartiere Fieristico di Bologna è raggiungibile ogni giorno con le linee ATC a tariffa urbana 28 – 35 – 35/ – 38 – 39 e, durante le manifestazioni fieristiche, con la linea speciale diretta BLQ AEROBUS Aeroporto-Fiera. Per ulteriori informazioni consulta il sito: Trasporti Pubblici Bologna ATC

 

 

 

Pin It