Prosegue il percorso di tutela degli ambienti acquatici della FIPSAS. Non è una novità e non è certo una gara a chi è più ambientalista. Tanti pescatori già lo fanno da sempre, nel silenzio generale.
La Sezione di Firenze ha aderito all’iniziativa del Comitato Regionale Toscana FIPSAS, che ha organizzato per il 23 marzo al Lago di Bilancino una mattinata di volontariato per la pulizia delle acque e delle sponde del lago dalla plastica e da rifiuti, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello.
Dopo un rapido briefing alle 8 sono stati consegnati i sacchi per la raccolta differenziata e dal Centro sportivo FIPSAS di Moriano i volontari si sono distribuiti per il lago di Bilancino . Ognuno ha dato il suo prezioso contributo, raccogliendo sulle sponde e dalle barche. Importante l'impegno della vigilanza ittica FIPSAS, che ha provveduto a raccogliere e trasportare con la barca al punto di raccolta tutti i sacchi riempiti.
La raccolta finale è stata rilevante : bottiglie plastica, di vetro, lattine, bidoni, rifiuti plastici e di metallo di ogni genere.
Davvero un sentito grazie a tutti gli intervenuti. L'impegno è di proseguire su altre acque fiorentine e continuare a sensibilizzare tutta la cittadinanza. Acque pulite e sponde pulite per tutti.
Ancora una volta i pescatori sono le vere sentinelle dell’acqua.