images/images/Pesca_Di_Superficie/memorial_pasinetti/medium/34_m_pasinetti.jpg

MEMORIAL PASINETTI CONTO ALLA ROVESCIA

Domenica 7 aprile avrà luogo sul Canal Bianco di Adria/Loreo la tradizionale grande manifestazione di inizio stagione, il Memorial Pasinetti, preceduto, al sabato, dal Test Match.

Nato nel 1986 per onorare la fresca memoria del grande campione bresciano, per iniziativa di compagni ed amici, fra i quali molto attivo Mario Molinari, da piccolo raduno di pochi garisti sulle rive del Garda, si è trasformato nel tempo, legandosi alle classifiche individuali dei vari trofei nazionali e poi a quelle di Rendimento, diventando momento di incontro per l'inizio della stagione agonistica e occasione per tutte le premiazioni.

Naturalmente - anche se lo spirito vero del Memorial è un altro - c'è anche un aspetto agonistico da non trascurare, perché iscrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro del Pasinetti è una soddisfazione che tocca a pochi e lo stesso partecipare è motivo di grande onore, visto che la gara non è aperta a tutti, ma vi si accede per meriti acquisiti, proprio attraverso le innumerevoli classifiche, tenute in vita - lasciatemelo dire... - con non pochi sacrifici dal sottoscritto e per la cronaca anche quest'anno sono oltre cinquanta le fonti di accesso alla gara, un lavoro reso possibile anche dal contributo delle aziende che orbitano nel mondo agonistico e che danno vita al cosiddetto Pool Master.

La "chermesse" - giunta alla sua 34a edizione - più recentemente è stata aperta anche al montante mondo del feeder che ha già visto svolgersi sei manifestazioni, mentre è stata istituita ormai da anni al sabato una competizione di prova, denominata Test Match che, essendo in parte aperta a tutti, è cresciuta a dismisura, tantoché anche quest'anno il campo di gara del Canal Bianco sarà messo a dura prova, con la presenza, al momento di circa 650 garisti, fra Colpo e Feeder, Aventi diritto e iscrizione libera, un numero che pone questa gara a livello di podio, insieme ad altre manifestazioni ormai classiche, mi vengono in mente l'Italian Master ed il Memorial Vand Den Eynde.

Oltre a provare il campo di gara che sarà poi oggetto di numerose prove di campionati e tornei nazionali, a stimolare l'iscrizione sono anche la voglia di gareggiare, tipica dell'inizio-stagione ed i posti messi in palio per il Memorial della domenica che quest'anno sono stati fissati da un minimo di 15 ad un massimo di 19, per il feeder da 10 a 14. Il numero comprende anche la prima donna classificata, sia per il colpo che per il feeder.

La forbice serve ad assicurare che il totale complessivo, al netto degli assenti, sia divisibile per cinque, in modo che non ci siano settori tecnici. Esempio pratico: se i titolari confermati del colpo saranno 98 si aggiungeranno 17 dal Test Match per arrivare a 115. Se fossero 102 si aggiungerebbero 18 per arrivare a 120 e così via.

In calce a questo articolo trovate l'allegato regolamento del Test Match (per il quale le iscrizioni libere sono ormai chiuse per raggiunta capienza del campo gara) organizzato dalla ormai collaudata Futura 2000 Colmic di Rovigo, che vale anche per il Pasinetti.

C'è da aggiungere che il raduno per la gara della domenica sarà alle 7,00 presso l'Autodromo Internazionale di Adria e l'inizio gara è fissato per le 9,00 (Feeder durata 4 ore) Piantamelon e per le 9,30 (Colpo durata 3 ore) Fronte Chiatte.

Alle 14 in punto, nel magnifico Salone d'Onore dell'Autodromo inizierà il pranzo di gala (aperto a tutti i partecipanti e, previa prenotazione al mattino anche ad eventuali accompagnatori) con la cerimonia di consegna di tutti i premi e sicuramente sarà una bella emozione per coloro che saranno chiamati a salire sul palco, sotto l'occhio elettronico di Italian Fishing TV, sponsor principale e Media Partner della manifestazione, che manderà in onda un ampio servizio, oltreché un resoconto sul TG Fipsas. FIPSAS che, naturalmente patrocina ufficialmente la manifestazione e che sarà presente, come sempre, con i suoi dirigenti nazionali e locali. Confermata anche la presenza degli inviati di Match Fishing e fra le autorità ci sarà anche il Sindaco di Loreo.

All'elenco già reso noto degli aventi diritto si sono aggiunti poi, come di consueto, alcuni inviti speciali, delle "wild cards" che rispondono ai seguenti nomi.

Per il colpo:

Caslini Luca, Schiesaro Giampaolo, Polesi Andrea, Manni Stefano, Trabucco Andrea, Bacci Gino, Giomi Simone, Rossi Andrea, Antolini Andrea, Pirazzini Matteo, Mazzetti Marco.

Per il Feeder: Natucci Maurizio, Govi Manuel, Iosue Antonio, Negri Stefano e Molinari Mario.

Giova ricordare che per il Memorial Pasinetti del 7 aprile, l'iscrizione per i partecipanti è gratuita ed essi avranno diritto di partecipare anche al pranzo di gala, tutte le spese sono a carico dell'organizzazione.

(di Stefano Bastianacci)

Pin It