images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Tiro_al_Bersaglio_Sub/medium/foto_tirosub_pp.JPG

CAMPIONATI DI TIRO SUB: ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI 2019!

Si sono svolti a Latina, presso la locale Piscina Comunale, dal 14 al 16 Giugno 2019, i Campionati Italiani di Tiro al Bersaglio Subacqueo – specialità: Tiro Libero, Biathlon, Super Biathlon e Staffetta. Nel primo dei Campionati Italiani ad andare in scena, vale a dire quello di Tiro Libero, il titolo maschile Elite se lo è aggiudicato Daniele Colosio, della Società ESC, che, con 3.130 punti, si è imposto sia su Matteo Manzini, del Nuoto Sub Vignola, secondo con 3.115 punti, che su Adriano Argentino, della Società Syrako Sub, terzo con 3.060 punti. Nell’altra categoria maschile, la 1^, oro per Federico Aliffi, dell’Eridania Sub, autore di 3.060 punti, seguito da Annunziato De Luca, della Società ESC, argento con 2.955 punti, e da Oreste Vacondio, del Nuoto Sub Vignola, bronzo con 2.850 punti. In campo femminile, il titolo italiano è andato a Fabiola Stella, dell’Eridania Sub, brava a totalizzare 2.595 punti. Alle sue spalle Rosa Fornaciari, del Sub Mares Lucca, seconda con 2.490 punti, e Paola Strona, del Circolo Sub Biella, terza con 2.340 punti.
Nel Campionato Italiano di Super Biahlon maschile Elite, successo per Sisto Scattaretica, del Sub Club Brescia, autore di 1.508 punti, seguito da Marco Albano, della Società Syrako Sub, secondo con 1.414 punti, e da Ivano Marella, del Circolo Subacqueo Astrea, terzo con 1.366 punti. Nella 1^ categoria maschile, molto bene Claudio Battilomo, dell’Eridania Sub, i cui 1.282 punti gli hanno consentito di avere la meglio sia Annunziato De Luca, della Società ESC, argento con 1.240 punti, che su Francesco Fausto Mura, del Circolo Subacqueo Astrea, bronzo con 1.170 punti. Nella categoria donne, a fare suo il Campionato è stata Gaia Cendron, del Circolo Sub Biella, autrice di 494 punti. Alle sue spalle la sua compagna di squadra Paola Strona, seconda con -48 punti, e Catia Vagelli, del Sub Mares Lucca, terza con -80 punti.
Nell’ultimo dei Campionati Italiani Individuali in programma, vale a dire quello di Biathlon, il titolo maschile Elite se lo è aggiudicato, con 5 tiri in 113 secondi, Cristiano Bertin, del Circolo Sub Biella, seguito da Roberto Singia, della Società ESC, secondo con 5 tiri in 119 secondi, e da Stefano Oggioni, sempre della Società ESC, terzo con 5 tiri in 124 secondi. Nella 1^ categoria maschile, oro per Alberto Rezzi, anch’egli della Società ESC, che, con 5 tiri in 121 secondi, ha preceduto Michele Perlo, dell’Eridania Sub, argento con 5 tiri in 124 secondi. Ha completato il podio Adriano Argentino, della Società Syrako Sub, autore di 5 tiri in 142 secondi. Nella categoria donne, con 1 tiro in 143 secondi il titolo italiano di biathlon, al pari di quello di super biathlon, è andato a Gaia Cendron, del Circolo Sub Biella, brava a imporsi sulle atlete Fabiola Stella e Rosa Fornaciari, le quali, con 1 tiro in 187 secondi e 1 tiro in 209 secondi, hanno chiuso, rispettivamente, in seconda e terza posizione.
Nel Campionato Italiano di Staffetta, il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato il Sub Club Brescia, che, grazie al trio formato da Roberto Dell’Avanzato, Giuseppe Meduri e Sisto Scattaretica, ha collezionato 3.215 punti. 505 punti in più rispetto a quelli realizzati dalla Società Syrako Sub, che, con 2.710 punti, ha chiuso in seconda posizione, davanti alla Società Eridania Sub, terza con 2.670 punti.
Da segnalare, inoltre, la vittoria, da parte della Società ESC, della Coppa Italia di Tiro al Bersaglio Sub: il trofeo introdotto nel 2010 e finalizzato a premiare la Società che durante i Campionati Italiani meglio abbia rappresentato la disciplina, raggiungendo i migliori risultati assoluti con i primi tre atleti classificati in ogni specialità individuale e con la posizione ottenuta nella staffetta.
Hanno presenziato a questa edizione 2019 dei Campionati Italiani di Tiro al Bersaglio Sub, ottimamente organizzata dalla Società Circolo Subacqueo Astrea e diretta da Valente Guerriero (Direttore di Gara), Ezio Barbero (Giudice Capo) e Claudia Barbieri (Giudice di Linea), il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale, Domenico Esposito.

Visualizza la classifica del C.I. di Tiro Libero;

Visualizza la classifica del C.I. di Super Biathlon;

Visualizza la classifica del C.I. di Biathlon;

Visualizza la classifica del C.I. di Staffetta per Società;

Visualizza la classifica della Coppa Italia.

 

Pin It