images/images/Territorio/medium/copertina_pp_pavia.jpg

IMPORTANTE OPERAZIONE DI REINSERIMENTO DI STORIONI LADANO NEL FIUME TICINO A PAVIA

In data 5, 6, 11 e 12 dicembre 2019 le Guardie Giurate Particolari Ittiche e i volontari della Sezione FIPSAS di Pavia hanno collaborato con il Parco del Ticino nell'attività di marcatura e rilascio di giovani storioni ladano (Huso huso) 0+, allevati presso le strutture del Parco del Ticino e destinati al ripopolamento nell'ambito del Progetto LIFE BIOSORCE al quale la Sezione Provinciale FIPSAS di Pavia ha aderito.
L'attività ha riguardato il recupero dei soggetti dalle vasche, la collaborazione durante le fasi di misurazione della lunghezza e del peso e nella fase di marcatura con microchip. A completo carico di Guardie Giurate e volontari è stata invece la fase di rilascio. In totale nelle quattro giornate di attività sono stati rilasciati nel Fiume Ticino, 481 giovani storioni ladano.
A questi vanno inoltre aggiunti altri 60 storioni cobice 1+ allevati dal Parco del Ticino e destinati al ripopolamento e rilasciati dai volontari il 12 dicembre. Quest'attività ricade tra quelle relative alle azioni "post-LIFE" del Progetto LIFE CON.FLU.PO., già concluso.

IMG 0447

IMG 0559

IMG 0425

Pin It