images/img/didattica_subacquea/medium/bertieri.jpg

E' VENUTO A MANCARE GIANNI BERTIERI

Nella giornata di ieri 04/03/2020 è venuto a mancare Gianni Bertieri, importante figura della subacquea nazionale e internazionale, che ha svolto attività nel settore didattico, professionale e turistico.

Istruttore Federale dal 1968, dal 1978 è stato Direttore della Scuola Federale di Immersione di Genova e ha portato un importante contributo al Centro Nazionale Didattico di Nervi, allora unico centro di formazione istruttori FIPSAS in Italia. Ha lavorato in stretta collaborazione con le figure preminenti del settore quali Duilio Marcante, Giorgio Odaglia, Luigi Ferraro, Damiano Zannini e molti altri, dando un apporto di alto livello alla preparazione e formazione nella Didattica Subacquea della attuale FIPSAS. Fino ai primi anni 2000 ha contribuito attivamente alla gestione e manutenzione del Cristo degli Abissi.

La sua competenza ha fatto sì che fosse presente alla fondazione della Prima Scuola Professionale per Operatori Subacquei in Italia (ENFAP) dal 1981 al 1992.

Dai primi anni 80 al 1996 è stato attivo collaboratore di Club Vacanze, tour operator con cui ha allestito la prima camera iperbarica presente in un villaggio turistico alle Maldive e ha contribuito con la sua competenza alla preparazione e formazione della parte subacquea. Per molti anni è stato capo sub e capo villaggio di Alimatha e responsabile sulla Fatuhul Bari, tra le prime barche da crociera alle Maldive.

Centinaia di Istruttori Federali, Operatori Professionali e semplici subacquei che sono stati formati da lui con competenza, preparazione ed attenzione ne porteranno sempre un indelebile ricordo.

Il Consiglio di Settore Didattica Subacquea

Pin It