images/images/pesca_ricreativa/medium/livorno_sito.jpg

LIVORNO, SINDACO E ASSESSORE INCONTRANO ASSOCIAZIONI, AUTORITA' DI SISTEMA E CAPITANERIA DI PORTO

Il sindaco Luca Salvetti e l'assessora al porto Barbara Bonciani hanno incontrato in Comune le associazioni dei pescatori di pesca sportiva e amatoriale. All'incontro erano presenti per la FIPSAS il consigliere Federale Stefano Sarti e il presidente della sezione provinciale di Livorno Andrea Lami, rappresentanti della FIOPS e ARCI, per l'Autorità di Sistema la responsabile della sicurezza Cinthia De Luca e Massimo Dini per la  Capitaneria di Porto il comandante Andrea Santini.

La riunione fa seguito all'incontro avvenuto nel gennaio scorso nell'ambito del Protocollo per la pesca nei porti siglato in Regione dall’assessore Ceccarelli.

Le associazioni avevano chiesto alle istituzioni l'opportunità di utilizzare alcune zone del porto tra cui la Vegliaia e il molo Elba per l'attività di pesca sportiva ricreativa.

L'Autorità Portuale e la Capitaneria  si sono impegnate a fissare una riunione con il concessionario dell'area all'interno della quale si trova il molo Elba, per verificare la disponibilità a consentire l'accesso del molo ai pescatori in assenza di navi e in condizioni di sicurezza mediante apposita procedura. L'accesso al molo Elba offrirebbe una soluzione ai pescatori dal momento che la banchina 75 non è attualmente accessibile perché occupata da una nave da crociera che sta facendo sosta nel porto di Livorno (nell'ambito dell'emergenza Covid). L'Autorità di Sistema ha intanto avviato un percorso con la Sovrintendenza per la collocazione di golfari per l'ancoraggio delle barche per la pesca al molo della Vegliaia. 

Stefano Sarti ha poi proposto di considerare un servizio di trasporto che possa permettere ai  pescatori ricreativi di raggiungere  i moli, questo servizio  disponibile  negli anni 2000 era stato abbandonato senza particolari motivazioni, il ripristino permetterebbe ai pescatori che non possiedono imbarcazioni di  poter svolgere la loro passione sul molo nuovo, e Vegliaia,  la proposta è stata accolta con entusiasmo sia dal sindaco, che dall’assessora che hanno chiesto alla capitaneria e alla autorità portuale di verificare la possibilità di ripristino di questo importante servizio. La FIPSAS, nelle persone di Stefano Sarti e Andrea Lami, si è resa disponibile a un progetto che porti alla sua realizzazione in sinergia con tutti gli attori.

Pin It