images/images/acque_impianti/medium/IMG-20180429-WA0010.jpg

FIPSAS MARCHE: CORSO DI FORMAZIONE GUARDIE VOLONTARIE ITTICHE

Il Comitato Regionale FIPSAS Marche organizza un “Corso di Formazione per aspiranti Guardie Volontarie Ittiche”.
Le Guardie Volontarie Ittiche (GGVVII) svolgono un’attività di prevenzione, sulla base dei programmi e progetti preventivamente concordati e coordinati dalla FIPSAS Provinciale nel territorio di competenza a loro assegnato. Garantiscono, inoltre, l’osservanza delle norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo ittico, nei limiti definiti dalla normativa sopra citata e dal decreto di nomina a GGVVII. L’esercizio della funzione di GGVVII è volontario e gratuito. Sono ammessi a frequentare il corso di 40 ore tutti coloro che siano cittadini italiani o di uno stato membro dell’Unione europea; siano maggiorenni alla data del 25 agosto 2020; siano in possesso del titolo di studio corrispondente alla scuola dell’obbligo riconosciuta al momento del conseguimento dello stesso; risiedano in uno dei comuni appartenenti alla Provincia di appartenenza; siano muniti della carta di identità; siano in possesso dei titoli prescritti per la nomina a guardia particolare giurata a norma dell’art.138 del T.U.L.P.S.; non abbiano procedimenti penali in fase di giudizio o condanne penali in materia faunistico - ambientale da scontare. I candidati, per l’ammissione al corso, dovranno trasmettere la domanda di iscrizione e la relativa dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del candidato firmata e compilata in ogni loro parte e corredata delle rispettive fotocopie di documento di riconoscimento in corso di validità. Non saranno prese in considerazione domande prive dei requisiti sopra indicati. Inoltre, non saranno prese in considerazione le istanze che, per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, il caso fortuito e il fatto di terzi, non siano pervenute al Comitato Regionale FIPSAS Marche entro il termine indicato, per le domande trasmesse per posta farà fede il timbro postale di spedizione.
Le domande andranno inviate a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25 agosto 2020 al seguente indirizzo: FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee – Comitato Regionale Marche c/o Stadio del Conero – Curva nord 60131 Varano (Ancona), oppure tramite email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consegna a mano nel seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,00 alle 19,00 escluso giorni festivi.
Il corso si svolgerà nel mese di fine agosto e settembre - ottobre, il calendario delle lezioni, gli orari e la sede del corso saranno comunicati agli ammessi al corso una settimana prima dell’inizio delle lezioni. La durata complessiva sarà di 40 ore (più la prova di esame conclusiva). I partecipanti al corso, al fine di poter essere ammessi alla prova di esame conclusiva, devono aver frequentato obbligatoriamente almeno 32 ore di lezione. La prova di esame consisterà in una prova scritta strutturata in questionari a risposta multipla e una prova orale. Sono ammessi a sostenere la prova orale coloro che, in sede di valutazione della prova scritta, hanno ottenuto il giudizio favorevole della commissione esaminatrice, come validamente costituita. A coloro che avranno superato l’esame verrà rilasciato apposito attestato di idoneità, ai sensi dell’articolo 30 della L.R. n. 11/03 NOMINA A GUARDIA VOLONTARIA ITTICA ED ESERCIZIO DELLE MANSIONI PROPRIE DELLA QUALIFICA.
La nomina a GGVVII è subordinata: al conseguimento dell’attestato di idoneità rilasciato a coloro che avranno superato l’esame finale del corso di formazione; alla presentazione di apposita domanda con le modalità previste dalla normativa vigente in materia, come specificato sul sito www.fipsasancona.com (guardie giurate/come si diventa ggvvii). La nomina di Guardia Volontaria Ittica avverrà con Decreto del Dirigente del Settore Provinciale di appartenenza, lo stesso disciplinerà, altresì, l’esercizio delle mansioni proprie di tale qualifica.
Per eventuali informazioni rivolgersi al responsabile delle GGVVII del Comitato Regionale Marche sig. Adriano Togni cell. 3385218723 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It