Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/images/ambiente/medium/recuperi_ITTICI.jpg

FIPSAS FERRARA: PROSEGUONO I RECUPERI, SINERGIA TRA ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI

In questo periodo dell’anno, dove la messa in asciutta dei canali è all’ordine del giorno, la collaborazione tra le istituzioni e le Associazioni di volontari è fondamentale. Comune di Ferrara, Eurocarp Club, UPE, Asia e Bonifica Ferrarese agiscono in sinergia per mettere in salvo il pesce dai canali in secca. Grazie ad una segnalazione che  è direttamente pervenuta dall’Assessore all’Ambiente @Alessandro Balboni, che ringraziamo,  è stato possibile intervenire prima che il pesce in difficoltà morisse per anossia, liberandolo in un canale poco distante, non soggetto ad asciutta.

Un sentito ringraziamento, per la disponibilità e tempestività dell’intervento, va alla prima squadra di volontari che ha richiesto al Consorzio di aumentare il livello idrico in attesa dell’effettivo intervento, avvenuto pochi giorni dopo, dei volontari. Un plauso ai ragazzi che, per passione, proseguono incessantemente l’attività di recupero del pesce in tutta la provincia, che conta oltre 3000 km di canali da monitorare e sui quali intervenire ogni anno. Sono loro gli angeli dei nostri corsi d’acqua.

Non è facile, ma grazie ad una rete di contatti ormai consolidata, che conta l’aiuto di tanti volontari che interagiscono con gli Enti e sono a stretto contatto con le Amministrazioni, oggi si riesce a fare più di ieri, domani si mirerà a fare ancora meglio di oggi, ovviamente sempre insieme.

recuperi 1

recuperi 2