Visto il positivo riscontro avuto nel 2019 con i primi 5 documentari dal titolo A PESCA CON FIPSAS, per valorizzare sempre più il patrimonio di acque gestito dalla Federazione, si è deciso di realizzare altre 10 nuove puntate su 10 diversi tratti d’acqua a gestione FIPSAS dove è possibile pescare con la tessera federale.
Attraverso questi bellissimi video si avrà la possibilità di conoscere meglio la gestione di una parte di queste bellissime oasi di pesca presenti sul nostro territorio.
 
Tutte le nuove puntate verranno pubblicate sul sito e i social media federali e inserite nel palinsesto di Italian Fishing TV.
 
Sul sito federale www.fipsas.it nella sezione "Ricerca Acque" è possibile, effettuando una ricerca per provincia, visualizzare foto ed informazioni di tutti i tratti d’acqua gestiti dalla federazione.
 
Dal 1952, lo ricordiamo, la FIPSAS attraverso il Consiglio di Settore Acque e Impianti (CSAI), nato con l’originaria denominazione di “Servizio Federale Acque”, acquisisce acque, private e pubbliche, libere o gravate da diritti esclusivi di pesca, al fine di renderle accessibili a tutti i pescatori.
 
In questo video scopriamo tre realtà a gestione FIPSAS situate in provincia di Bologna:
 
 
LAGHI DI SAPABA - Sono due e accolgono tutti i pescatori in possesso della tessera Fipsas. In essi si pratica esclusivamente il Catch & Release. La pesca è consentita con una sola canna, fatta eccezione per Carp Fishing e Siluro per le quali sono consentite 2 canne. Fiore all’occhiello per la pesca Carp Fishing a Spinning e Belly Boat (Bass e Lucci), nel lago 1 sono previste diverse manifestazioni per questi settori. Le manifestazioni di pesca a Carp Fishing, con Belly Boat o da riva, presso il lago 1, devono essere prenotate (dalle Società affiliate) direttamente on line o presso la Sezione Provinciale. In occasione di Gare di Campionato il lago verrà riservato interamente per le Gare. In particolare il Lago n° 2 è riservato alle gare di pesca che vanno prenotate on line o con richiesta scritta alla Sezione Provinciale di Bologna.
 
LAGO DI PORZIOLA - Splendido specchio d’acqua sito nel comune di Sasso Marconi è l’unica cava libera nel comprensorio di Bologna.Ha una superficie di 15 ettari di acqua pescabile, con una profondità media di circa 2 metri anche se in alcuni tratti può raggiungere i 3,5 metri. Nel corso degli anni questo gioiellino è stato meta di tanti pescatori ma purtroppo è stato preda di un indiscriminato prelievo di pesce da parte di bracconieri che ne hanno drammaticamente dimezzato la variegata fauna ittica. Da qualche anno però, grazie alla gestione condivisa del lago tra la sezione provinciale di Bologna e il Comune di Sasso Marconi l’intera area è stata riqualificata, sia dal punto di vista ambientale che da quello acquatico. Questo grazie a un gruppo di pescatori che hanno sempre avuto a cuore le sorti del lago e alle Istituzioni locali. È stato creato un regolamento che prevede il regime di NO KILL su tutto il lago; si pesca a patto che tutto il pesce catturato sia reintrodotto in acqua e sono state inserite delle norme ambientali contro l’abbandono dei rifiuti. E’ stato creato anche un alaggio per la messa in acqua di piccole imbarcazioni per la pesca come il belly boat e i natanti a motore elettrico, tecniche particolarmente orientare alla pesca del Black Bass.Questo specchio d’acqua ha delle potenzialità incredibili: i pesci stessi all’interno dell’invaso sono davvero importanti, Carpe, Black Bass e tante altre specie come Persici Reali, Pesci Gatto nostrani, Cavedani, Lucci sono le specie ittiche presenti.
 
OASI VALLE SANTA - Grazie ad un accordo in essere tra l'Ente Proprietario del sito (Consorzio della Bonifica Renana) e la F.I.P.S.A.S. di Bologna, gestisce la pesca sportiva in questa meraviglisa eccellenza.Per poter incentivare la pratica di questo sport, ed offrire agli appassionati e ai neofiti un ambiente sano, ben tenuto, gradevole per trascorrere una giornata all’aria aperta, riteniamo sia d'obbligo poter avere a disposizione strutture, personale e attività incentrate sul benessere psicofisico, sulla fruizione del territorio e sulla pratica sportiva. Non solo pescatori fruiscono e godono delle bellezze di Vallesanta, tantissimi sono i cicloturisti che percorrono le sommità arginali completando i percorsi predisposti per questa attività, stessa cosa dicasi per gli amanti delle passeggiate, della fotografia naturalistica, del plai air in genere, che possono sfogare la loro passione sui molteplici chilometri fruibili. Il tutto tra voli e canti di uccelli spesso rari, salti di pesci e natura pressoché incontaminata.
L'esercizio della pesca sportiva è consentito esclusivamente agli associati in possesso della tessera F.I.P.S.A.S. in corso di validità.
Pin It