Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/images/federazione/medium/sigla_accordo_fipsas_ieg.jpg

PESCARE SHOW: FIPSAS E FIOPS CON IEG NELLA MACCHINA ORGANIZZATIVA DELL’EVENTO

Siglati a Roma gli accordi di partnership: la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e la Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva con Italian Exhibition Group per la leadership del Salone internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto. La prossima edizione in fiera a Vicenza a novembre.

Italian Exhibition Group S.p.A., FIPSAS e FIOPS annunciano un decisivo accordo di partnership che vede le due Federazioni, portavoce rispettivamente del mondo sportivo e delle realtà produttive del comparto, insieme a IEG nell’organizzazione di Pescare Show, il Salone internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto.

Un accordo che ha tra gli obiettivi condivisi quello del rafforzamento internazionale di Pescare Show e che si concretizzerà fin dalla prossima edizione attesa dal vivo nel quartiere fieristico di Vicenza a novembre 2021, nella nuova collocazione autunnale scelta di concerto proprio con FIPSAS e FIOPS per allinearsi alle dinamiche di mercato del comparto.

L’accordo è stato finalizzato lo scorso 5 febbraio a Roma dove nel complesso del Palazzo delle Federazioni del CONI, all’interno della sede federale di FIPSAS, si sono incontrati il presidente FIPSAS Ugo Claudio Matteoli, il direttore generale FIOPS Francesco Ruscelli e, per Italian Exhibition Group, l’AD Corrado Peraboni e Paolo Audino, group brand director della divisione Lifestyle&Innovation.

Italian Exhibition Group riconosce in FIPSAS il partner di riferimento nazionale per rinsaldare e sviluppare la grande ed entusiastica partecipazione a Pescare Show che gli sportivi e gli appassionati scelgono per il networking tra le diverse community della pesca, i player della produzione nazionale e internazionale del comparto, gli espositori specializzati, i rivenditori, le scuole e le associazioni. Presenze e contenuti d’eccellenza, che prendono forma e sostanza grazie al contributo di FIOPS e delle migliori realtà produttive e distributive dell’intero settore protagoniste in fiera con tutte le ultime novità di prodotto, garanti dell’alto tasso tecnologico e di innovazione che contraddistingue la vision dell’evento.

Per FIPSAS e FIOPS, Italian Exhibition Group rappresenta l’interlocutore privilegiato per promuovere - grazie alla leva fieristica - il settore della pesca sportiva, della nautica specialistica e dell’outdoor, il partner di riferimento per una sua ulteriore crescita ed evoluzione su larga scala. Un luogo di confronto aperto e autorevole, un appuntamento immancabile nel quale sostenere e incentivare le attività e fare il punto sui temi legati al comparto.

Le due Federazioni, inoltre, condividono con IEG il ruolo di promotori e ambasciatori della salvaguardia dell’ambiente, una mission che prende vita attraverso progetti - promossi e amplificati a fianco delle associazioni, le istituzioni e del mondo produttivo - orientati alla sostenibilità della pratica sportiva e all’impegno per la difesa delle acque marine che a Pescare Show trovano casa, voce e risonanza.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

FOCUS ON FIPSAS

La Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato è riconosciuta dal CONI e nasce nel 1942 con il fine dichiarato di promuovere la pesca sportiva dilettantistica in Italia. Nel corso degli anni il campo di azione si è esteso a numerosi ambiti e oggi le attività, agonistiche e a carattere promozionale, nazionale e internazionale, vengono gestite da due settori sportivi: Pesca di Superficie e Attività Subacquee e Nuoto Pinnato. FIPSAS è riconosciuta inoltre "Associazione di protezione ambientale" dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e attraverso il settore CSAI gestisce in concessione oltre 230 acque pubbliche o private su tutto il territorio nazionale, nelle quali svolge un’indispensabile attività volta ad assicurare il futuro della pesca sportiva ed amatoriale nonché alla conservazione degli ambienti acquatici e la loro ricca biodiversità. 

FOCUS ON FIOPS

La FIOPS - Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva ha come obbiettivo la tutela, promozione e valorizzazione della pesca sportiva e ricreativa nella sua dimensione socio economica e come importante strumento di marketing territoriale sia nelle acque marine che nelle acque interne, nonché la tutela dell’ambiente e dei suoi ecosistemi. FIOPS nasce su impulso delle più grandi aziende italiane di articoli da pesca Colmic, Trabucco e Tubertini, ha come socio e media partner e il canale Sky 811 Italian fishing TV e si appoggia ad una vera e propria rete di centinaia di negozi di articoli da pesca su tutto il territorio nazionale. FIOPS ha, inoltre, tra i suoi collaboratori numerosi esperti di varie tecniche di pesca, testimonial, biologi marini, ittiologi, avvocati ed esperti del settore. FIOPS è riconosciuta a livello nazionale come autorevole portatore di interessi del settore della pesca sportiva e ricreativa nei confronti dei vari livelli istituzionali del paese, dal governo, al parlamento italiano ed europeo ed alle varie regioni e con essi intrattiene stretti rapporti di carattere politico istituzionale per quanto concerne le problematiche e le opportunità del settore della pesca.