La giornata, intitolata Puliamo l’Idrovia, è stata organizzata dalla società Pescatori Padovani Tubertini affiliata FIPSAS, con il grande aiuto della ditta SIAM di De Pelli Ornella (impresa di pulizie nostro sponsor) ed in collaborazione con Legambiente circolo Sarmazza di Saonara e Vigonovo.
L’Idrovia Pd-Ve è l’unico campo di gara nazionale in provincia di Padova e quest’anno ospiterà diverse manifestazioni davvero importanti tra cui: Serie A2 domenica 16 maggio, il Campionato Italiano Giovanile nei giorni 01 e 02 maggio, il Campionato Italiano Femminile domenica 5 settembre, oltre a diverse altre gare di carattere regionale.
Oltre alla pulizia degli argini del tratto di campo di gara è stata raccolta tutta l’immondizia presente nel tratto che va dagli impianti sportivi di Villatora di Saonara sino alla chiusa di Vigonovo, in entrambe le sponde. Ovviamente il campo di gara è risultato essere abbastanza pulito rispetto agli altri tratti, anche se sono stati ritrovati parecchi rifiuti attribuibili a garisti. Nei tratti meno frequentati, dove non si svolgono competizioni, è stato raccolto di tutto con alcuni punti che venivano usati come vera e propria discarica.
Questa iniziativa molto importante per la società padovana, vuole far capire quanto i pescatori sportivi siano sensibili all’ambiente che li circonda. Questi hanno l’obbligo, al termine della manifestazione, di lasciare pulito il proprio posto gara. Purtroppo questo non avviene da parte di altri frequentatori delle sponde dei fiumi, che non curanti dell’ambiente e della fauna, lasciano di tutto (plastica, copertoni, rifiuti, elettrodomestici e quant’altro) utilizzando le sponde come discariche.