Nonostante qualche scetticità iniziale ancora un trionfo targato FIPSAS, e che prestazioni in vasca!!
Era marzo 2020 quando a pochi giorni dalla prova italiana di Coppa del Mondo la pandemia aveva imposto a tutti lo stop ed il conseguente annullamento di tutti i Campionati in programma da parte della CMAS. Dopo un anno di fermo finalmente la decisione di poterci riprovare, chiaramente con degli accorgimenti che però al momento solo l’Italia ha saputo mettere in campo ed ecco una manifestazione che ha visto oltre 400 accrediti e mai momenti di affollamento ne in vasca e ne nelle sale ristoro del villaggio bella Italia. Di certo non la normalità che abbiamo sempre potuto osservare, ma considerato che l’alternativa era stare a casa e che addirittura c’è scappato un record del mondo possiamo affermare che la FIPSAS ha più che vinto la scommessa uscendo ancora una volta regina delle organizzazioni delle manifestazioni sportive.
Ma venendo alla gara tanti gli atleti che hanno nuotato in tempi di grido, su tutti l’ucraino della Aqualeader Oleksii Zakharov, autore del nuovo record del mondo nei 400 mono con 2’55”57, ma anche Giulia Talenti (Gao Brinella Orbetello) Giulia Bruni (Record Team Bologna), Laura Franchin (Natatorium Treviso), Valentina Crivello (Lab Nuoto Pinnato Torino) E Giorgia Destefani (Sport Club Pralino) autrici di ben 11 nuovi record italiani già aggiornati nella tabella federale in rete.
Nella classifica a squadre vittoria dell’Aqualeader Ucraina davanti a Record Team Bologna ed ai francesi del Club Sportif de Gravenchon. Seguono nell’ordine Paix Aix Natation Francia, Nuoto Belle Arti Roma, Centro Nuoto Le Bandie Spresiano, Sport Club Pralino, Leipzig Finswimming Germany, Spordklubi Fortuna Estonia e Tauchsportverband Austria.
Info e approfondimenti sul sito federale www.fipsas.it.
Nella foto: Una immagine della world cup italiana 2021