images/images/federazione/medium/incontro_fipsas_fiops_patuanelli.jpg

INCONTRO CON MINISTRO DELL’AGRICOLTURA STEFANO PATUANELLI

Si è tenuto oggi un'importante incontro in materia di pesca sportiva presso il MIPAAF con il Ministro delle Politiche Agricole e forestali Stefano Patuanelli.
 
All’incontro hanno partecipato il presidente FIPSAS Ugo Claudio Matteoli ed il direttore FIOPS e collaboratore FIPSAS Francesco Ruscelli.
 
Durante l’incontro, durato oltre un’ora, sono state esposte al ministro le principali problematiche aperte in materia di pesca sportiva sulle quali è stato chiesto l’impegno del ministro:
 
Gran parte dell’incontro è stato dedicato al tema delle immissioni degli alloctoni sui problemi connessi all’attuazione dell’art. 3 e del correlativo all. 3 del Decreto Direttoriale della Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico 2 aprile 2020 “Criteri per la reintroduzione e il ripopolamento delle specie autoctone di cui all’allegato D del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e per l’immissione di specie e di popolazioni non autoctone” . 
 
E’ stata consegnata una dettagliata memoria elaborata dalla commissione tecnico scientifica della Fipsas. 
 
La questione pur di competenza del Ministero dell’Ambiente non può a nostro avviso non prevedere un coinvolgimento diretto del Ministero dell’Agricoltura che ha competenza diretta in materia di pesca.
 
E’ stato poi affrontato il tema dell’approvazione definitiva del PDL n.2328 Bossi ed altri -PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DALLA 9a COMMISSIONE PERMANENTE (AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE) DEL SENATO DELLA REPUBBLICA il 19 dicembre 2019 (v. stampato Senato n. 1335) in. Materia di Bracconaggio.
 
Infine sono stati affrontati altri due temi centrali 
 
- Approvazione PDL Cenni/Romano n. 2362/“2020 “Disciplina della pesca ricreativa in mare e disposizioni per la salvaguardia della fauna ittica e dell'ecosistema marino”;
- Aggiornamento della legge quadro nazionale in materia di pesca sportiva ( regio decreto 1931);
 
L’incontro è stato aggiornato per consentire al ministro di approfondire le questioni che sono state poste alla sua attenzione.
Pin It