images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/Foto_Ferri_e_Battaglia.jpg

CAMPIONATI DI APNEA OUTDOOR: A RIVA DEL GARDA ASSEGNATI ANCHE I TITOLI DI ITALIANI DI CWT MONOPINNA!

Si è svolta questa mattina (5 Settembre), a Riva del Garda (TN), la seconda e ultima giornata dell’edizione 2021 dei Campionati Italiani di Apnea Outdoor, organizzati dalla ASD Gruppo Sommozzatori Riva. La specialità protagonista di giornata è stata quella dell’assetto costante con monopinna. Nella categoria Open maschile, ennesima super prestazione di Vincenzo Ferri, del Sub Sinnai, il quale, con la profondità di - 95,00 m, oltre a conquistare il secondo oro in due giorni, ha realizzato anche il nuovo Record Mondiale CMAS della specialità, dopo che ieri aveva conseguito quello di assetto costante con pinne. Lo hanno seguito in classifica Pietro Antolini, del Club Subacqueo Scaligero, secondo con - 91,00 m, e Stefano Byloos, di Y-40, terzo con - 72,00 m.

Podio maschile C.I. Assetto Costante con Monopinna 1

In campo femminile, il titolo italiano open (il secondo in due giorni) è andato a Federica Battaglia, del Centro Sub Riviera dei Fiori, che, con la profondità di - 58,00 m, ha anche stabilito il nuovo Record Italiano della specialità. Alle sue spalle Martina Binda, del Club Subacqueo Scaligero, medaglia d’argento con - 55,00 m, e Livia Bregonzio, del Primo Club Lacustre Sommozzatori, medaglia di bronzo con - 49,00 m.

Podio femminile C.I. Assetto Costante con Monopinna

Nell’altra categoria, la Promotion, a conquistare i titoli italiani sono stati, rispettivamente, Matteo Gelmi, del Pro Desenzano, ed Elena Sacchetti, del Club Subacqueo Rane Nere, entrambi autori di - 40,00 m, che costituisce la profondità massima raggiungibile per coloro che scelgono di gareggiare nella categoria promotion. Hanno completato il podio femminile Laura Nebuloni, di Y-40, seconda con - 31,00 m, e Valentina Bacchi, di Apnea Academy Competition, terza con - 30,00 m. In virtù dei risultati conseguiti dai propri atleti nelle due specialità in programma, il titolo di Migliore Società d’Italia di Apnea Outdoor se lo è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, la ASD Centro Sub Riviera dei Fiori, seguita dal Club Subacqueo Scaligero e dal Sub Sinnai, che hanno chiuso, rispettivamente, al secondo e al terzo posto.

Migliore Società Italia di Apnea Outdoor

Da segnalare la presenza di una delegazione austriaca anche in questa seconda giornata dei Campionati Italiani Open di Apnea Outdoor. La manifestazione, alla quale hanno presenziato il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Michele Geraci, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor, Michele Tomasi, è stata diretta dal Direttore di Gara, Graziano Marchi (Presidente della Società organizzatrice Gruppo Sommozzatori Riva), dal Giudice Capo, Ezio Barbero, e dai Giudici di Gara, Fabio Mastellotto e Gabrio Principi.

Pin It