images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/nuoto_pinnato/medium/Foto_podio_Mondiale_femminile_1000_m_monopinna.jpg

MONDIALE DI NUOTO PINNATO DI FONDO, L’ITALIA CHIUDE IN BELLEZZA: ORO PER MARA ZAGHET E BRONZO NELLA STAFFETTA 4x1 KM PINNE

Nella quinta e ultima sessione di gare del Mondiale di Nuoto Pinnato di Fondo di Santa Marta (Colombia), l’Italia conquista altre due medaglie e lo fa con Mara Zaghet, che, al termine di una gara perfetta, si laurea campionessa mondiale dei 1000 m monopinna, e con Davide Campagnoli, Consuelo Dametto, Leonardo Grimaudo e Carolina Trocca, bravi a conseguire il bronzo nella staffetta 4x1 km pinne, alle spalle del quartetto francese formato da Daniel Jeanne, Alexandre Henneteau, Ariane Jaques e Clement Batte, medaglia d’oro, e del quartetto colombiano composto da Hurtado Alejandro, Laura Valentina Saavedra Perez, Cindy Mejia e Diego Andres Saavedra Perez, medaglia d’argento.

Foto podio staffetta 4x1000 pinne

Hanno completato il podio dei 1000 m monopinna femminili, dominato dalla romana Zaghet, autentica specialista delle gare di nuoto pinnato in acque libere, le russe Ekaterina Zanoskina, seconda, e Anna Karzunova, terza. Buone anche le prove di Serena Monduzzi e Gaia Savioli, che hanno chiuso, rispettivamente, al settimo e al decimo posto. Nei 1000 m monopinna maschili, nona posizione per Davide De Ceglie, seguito da Lorenzo Caronno, dodicesimo, e da Denis Shao, quattordicesimo. L’Italia chiude la competizione iridata con all’attivo n. 7 medaglie, due ori, un argento e quattro bronzi, che valgono agli azzurri la quinta posizione nel medagliere finale. “Un risultato di assoluto livello, che conferma come la scuola italiana sia ancora una delle più forti e preparate al mondo – ha sottolineato il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), Carlo Allegrini. Ci congediamo da questo Mondiale con moltissime certezze e grandi prospettive per il futuro, dal momento che la gran parte di questi ragazzi ha ancora ampi margini di miglioramento. Il mio ringraziamento – ha proseguito Carlo Allegrini – oltre che agli atleti, va allo staff tecnico e alle società, che, anche in un periodo difficile come quello che stiamo ancora attraversando, si sono impegnati al massimo per far sì che potessero giungere questi risultati”.

Foto Team Italia

Pin It