Si segnala che, in conformità con quanto previsto dal Programma Formativo Apneistico (PFAp), ogni 36 mesi gli Istruttori, gli Allenatori, i Maestri e i Commissari (d’ora in avanti identificati nel loro complesso con il termine di “Tecnici”) dovranno partecipare alla verifica dei requisiti di sicurezza, consistenti in:
• una prova di discesa in tranquillità e con la tecnica corretta a 30 metri di profondità in CWT BP (assetto costante con pinne);
• una prova di recupero di apneista incosciente da 20 metri di profondità, salpando il cavo;
• una simulazione di soccorso su apneista incosciente a 15 metri di profondità, per intervento diretto.
I Tecnici brevettati prima del 31 Dicembre 2017 e i Tecnici che hanno effettuato la verifica dei requisiti nel corso del 2018 dovranno effettuare nuovamente la verifica entro il 31 Dicembre 2021, mentre i Tecnici che hanno effettuato la verifica dei requisiti nel corso del 2019 dovranno effettuare nuovamente la verifica entro il 31 Dicembre 2022. Le date e i luoghi di svolgimento delle verifiche, organizzate dalle singole Società o promosse dai CeFIS, potranno anche non essere comunicati agli Uffici dei Settori competenti (Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea). E’ di fondamentale importanza, però, che, al termine delle stesse, il Commissario/Maestro incaricato dalle singole Società organizzatrici o dai CeFIS trasmetta ai suddetti Settori, tramite posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), l’apposita scheda, debitamente compilata e firmata. Nel caso in cui una Società organizzatrice o un CeFIS non riuscisse a individuare autonomamente un Commissario/Maestro da incaricare, potrà essere chiesto il supporto dei Settori competenti allo scopo di individuarne uno, fermo restando che le spese di viaggio e soggiorno del Commissario/Maestro non saranno a carico della FIPSAS. Le schede trasmesse dai Commissari/Maestri verranno trattate dai Settori competenti e i dati relativi al superamento o meno delle verifiche verranno gestiti a livello informatico, in maniera tale che, scaduti i 36 mesi dalla data di conseguimento del brevetto o dal superamento delle verifiche, i Tecnici risultino automaticamente in stato inattivo nei rispettivi albi. I Tecnici non presenti negli albi risulteranno temporaneamente inattivi nell’abilitazione a svolgere corsi e ad emettere brevetti di apnea. Saranno autorizzati, comunque, a svolgere i corsi indoor (Pool CMAS), rilasciando i relativi brevetti. Saranno, inoltre, abilitati a svolgere le funzioni formative previste dal proprio brevetto, fermo restando che nelle attività in acque libere dovranno avvalersi di collaboratori regolarmente inseriti in uno degli albi facenti parte dell’ATIA.