images/images/federazione/predispone/medium/bruno_dotto_pietrafitta11ott.jpg

UN RITORNO IN GRANDE STILE, QUELLO DI PREDISPONE AL LAGO DI PIETRAFITTA

La scorsa settimana il progetto PRE.DI.SPO.N.E è tornato lí, dove poco più di un anno fa era partito, al Lago di Pietrafitta. Le attività proposte dalla federazione nell’ambito del progetto, sono state organizzate a causa del maltempo all’interno dell’area del Museo Paleontologico di Pietrafitta e hanno interessato per 2 giorni centinaia di bambini dell'Istituto Comprensivo Statale dei Comuni di Panicale-Piegaro-Paciano.

DSC01156

Gli istruttori federali coordinati dai consiglieri federali Bruno Dotto e Lorenzo Ziboni e da Angelo De Pascalis del comitato didattica e formazione, hanno coinvolto i bambini in sessioni di lancio tecnico, lezioni alla vasca tattile dando loro la possibilità di conoscere e toccare con mano varie specie di pesci, simulazioni di pesca con lavagna magnetica alla scoperta degli ecosistemi di fiumi e mari, lezioni di educazione ambientale, che a partire da questi due giorni hanno coinvolto anche livello pratico tutti i partecipanti, attraverso una raccolta rifiuti operata con pinze telescopiche in tutta la zona circostante al museo.

raccoltarifiuti

Il Prof. Simone Casucci Dirigente Scolastico dell’istituto, ha espresso tutta la sua soddisfazione dopo aver visto i bambini partecipare con entusiasmo a tutte le varie attività.

Bruno Dotto consigliere federale responsabile nazionale del dipartimento didattica e formazione a oltre un anno dalla startup del progetto fa il punto:

"Il bilancio é estremamente positivo, questo progetto é stato un successo nonostante la pandemia, ed ha permesso a tanti bambini in tutta italia di avvicinarsi alle attività della federazione, faremo il possibile per replicare questa iniziativa anche il prossimo anno".

 

Pin It