images/images/Pesca_Di_Superficie/fly_casting/medium/flycasting2021.jpg

FLY CASTING, A MAPPANO 2 PROVE VALEVOLI PER IL TITOLO ITALIANO

A Mappano in provincia di Torino, si sono svolte domenica scorsa le due prove 2H di Fly Casting valevoli per il titolo di Campione Italiano: la Spey distance (in acqua) e la Salmon distance (su prato).

La Spey Distance è una specialità del Fly casting che si svolge in acqua ferma, e nella quale si utilizza il single spey (dx e sx, con un cambio di direzione di 40°) con una canna a due mani non più lunga di 460 cm. Si hanno a disposizione 6 minuti e per la classifica è valida la somma del single spey di destro e sinistro più lunghi. Nella specialità Spey hanno partecipato atleti che per la prima volta si sono avvicinati a questa disciplina, dimostrando grande entusiasmo, voglia di migliorarsi e desiderio di mettersi in gioco per i prossimi anni. 

4

La Salmon Distance invece è una specialità che di solito si effettua su prato, nella quale si utilizza una canna a due mani non più lunga di 460 cm, un lancio Overhead  e una punta galleggiante che non superi i 55 grammi. Si hanno a disposizione 5 minuti e per la classifica è valido il lancio più lungo.

5

Il territorio di Mappano ha sempre avuto un rapporto speciale con l’acqua. Il suo paesaggio era conosciuto per l’abbondanza di canali e, proprio per questa sua caratteristica, a fine ottocento primi del novecento, i suoi “lavandè” erano famosi in tutto il Piemonte.

Il movimento del FCI (Fly Casting Italia) è nato ufficialmente nel 2017 con il primo Campionato Italiano che si è svolto nell’impianto Federale Fipsas di S.Pietro in Mosezzo (NO).

La Fipsas, e soprattutto il CT Riccardo Carrara, hanno sempre sostenuto, appoggiato e aiutato questo progetto, ed ora si può contare su un nutrito numero di atleti nelle cinque specialità (Trout, Sea-trout, Accuracy, Spey e Salmon) e su una Nazionale capace di competere con i migliori lanciatori internazionali.

Prossimo appuntamento ai Campionati Italiani a squadre che si terranno Domenica 21 Novembre a Bagnone (MS).