A Mappano in provincia di Torino, si sono svolte domenica scorsa le due prove 2H di Fly Casting valevoli per il titolo di Campione Italiano: la Spey distance (in acqua) e la Salmon distance (su prato).
La Spey Distance è una specialità del Fly casting che si svolge in acqua ferma, e nella quale si utilizza il single spey (dx e sx, con un cambio di direzione di 40°) con una canna a due mani non più lunga di 460 cm. Si hanno a disposizione 6 minuti e per la classifica è valida la somma del single spey di destro e sinistro più lunghi. Nella specialità Spey hanno partecipato atleti che per la prima volta si sono avvicinati a questa disciplina, dimostrando grande entusiasmo, voglia di migliorarsi e desiderio di mettersi in gioco per i prossimi anni.
La Salmon Distance invece è una specialità che di solito si effettua su prato, nella quale si utilizza una canna a due mani non più lunga di 460 cm, un lancio Overhead e una punta galleggiante che non superi i 55 grammi. Si hanno a disposizione 5 minuti e per la classifica è valido il lancio più lungo.
Il territorio di Mappano ha sempre avuto un rapporto speciale con l’acqua. Il suo paesaggio era conosciuto per l’abbondanza di canali e, proprio per questa sua caratteristica, a fine ottocento primi del novecento, i suoi “lavandè” erano famosi in tutto il Piemonte.
Il movimento del FCI (Fly Casting Italia) è nato ufficialmente nel 2017 con il primo Campionato Italiano che si è svolto nell’impianto Federale Fipsas di S.Pietro in Mosezzo (NO).
La Fipsas, e soprattutto il CT Riccardo Carrara, hanno sempre sostenuto, appoggiato e aiutato questo progetto, ed ora si può contare su un nutrito numero di atleti nelle cinque specialità (Trout, Sea-trout, Accuracy, Spey e Salmon) e su una Nazionale capace di competere con i migliori lanciatori internazionali.
Prossimo appuntamento ai Campionati Italiani a squadre che si terranno Domenica 21 Novembre a Bagnone (MS).