images/images/federazione/medium/fipsas_pescareshow2021.jpg

LA FIPSAS TORNA IN FIERA E VI ASPETTA AL PESCARE SHOW 2021

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee forte dell’accordo di partnership siglato con IEG Italian Exhibition Group lo scorso febbraio, ha scelto di ripartire, dal 26 al 28 di novembre nel quartiere fieristico di Vicenza con l’obiettivo condiviso di rafforzare a livello internazionale il Pescare Show.

Questo evento segna un momento importante per ritrovarsi tutti insieme, federazione, pescatori, aziende e negozi, all'insegna della nostra grande passione: la pesca sportiva.

La FIPSAS, lieta di accogliere tutti i visitatori all'interno del proprio stand situato al centro della Hall 7, si presenta a questo appuntamento con tante iniziative ed un fitto programma di eventi.

Come succede da diversi anni, nel Pescare Show si tiene, infatti, la presentazione degli eventi internazionali di pesca sportiva organizzati in Italia dalla Federazione. Al momento sono 5 i mondiali di pesca assegnati alla FIPSAS per l’anno 2022, mondiali che verranno presentati in una apposita conferenza stampa che si terrà nella Fishing Arena sabato 27 novembre alle ore 14.30. Per quanto riguarda la FIPSed (Federazione Internazionale di Pesca Sportiva in Acque Dolci), è previsto il Mondiale per Club di Pesca a Feeder, che si terrà nel Canal Bianco a Loreo, mentre per la FIPSMer (Federazione Internazionale di Pesca Sportiva in Mare) sono previsti due eventi: il Mondiale di Big Game Fishing che si terrà a Pescara ed il Mondiale di Surf Casting per Master che si terrà sulle spiagge di Vasto.

Infine la FIPSMouche (Federazione Internazionale di Pesca con la Mosca) farà disputare in Trentino, nella zona di Madonna di Campiglio, dal 18 al 24 di luglio, i propri Campionati Mondiali: il Campionato Mondiale Giovani di Pesca con la Mosca e il Campionato Mondiale Master di Pesca con la Mosca.

Ugo Claudio Matteoli, presidente FIPSAS, in qualità di presidente anche della FIPSed, terrà la riunione del proprio Comitato Direttivo proprio a Vicenza, al Pescare Show, dove verrà ufficializzato il calendario Internazionale 2022 della pesca sportiva in acque dolci. Nel 2021 la FIPSed ha inserito ufficialmente tra le sue attività due nuove discipline di pesca sportiva che stanno ottenendo tanti consensi in tutta Europa: lo “Street Fishing” e il “Trout Area”. Ed è per questo motivo che la FIPSAS, in occasione del Pescare Show, organizzerà due Campionati Open, una per ciascuna delle due nuove discipline, da disputare in zone limitrofe a Vicenza in modo da poterne premiare direttamente in fiera i vincitori. 

Verrà inoltre presentato da Antonio Fusconi presidente della Pesca di Superficie il Calendario Nazionale 2022 e ufficializzato l'accordo di partnership tra FIPSAS e GEOTICKET.

Tante anche le attività previste in fiera per i più piccoli. 

Grazie alla collaborazione con la ASD Nuoto Pinnato Vicenza sarà possibile partecipare a dei laboratori manuali che insegneranno i segreti sulle montature e sulla costruzione di mosche ed esche artificiali.

Per il secondo anno consecutivo tornerà ECOLOGICAMENTE... PESCANDO - Laboratorio di Educazione Ambientale curato dalla consigliera federale Maria Teresa Costanzo, percorsi di educazione scientifica sulla pesca responsabile e sostenibile a tutela degli ecosistemi acquatici e delle loro biodiversità. Piccoli e giovani scienziati impareranno a conoscere lo straordinario valore della biodiversità e delle risorse acquatiche sviluppando comportamenti responsabili ed ecosostenibili nell’interesse della collettività attraverso esperimenti e giochi scientifici di biologia ed ecologia. Aspettiamo piccoli scienziati esploratori di qualsiasi età per scoprire insieme se il nostro modo di vivere sta cambiando il nostro pianeta e per cercare di aiutarlo.

Grande novità è costituita dall’arrivo del progetto PRE.DI.SPO.NE in fiera. Il progetto federale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avviato nel giugno del 2020, mira alla prevenzione e al recupero delle patologie legate alle forme di dipendenza, utilizzando la pratica sportiva della pesca amatoriale, dell’apnea, del nuoto pinnato, della subacquea e delle attività outdoor a stretto contatto con la natura, per rafforzare i legami interpersonali e la conoscenza di sé, come alternativa al gioco d’azzardo e, più in generale, alle dipendenze, compreso il nuovo fenomeno del “Gaming Disorder”.

Tutti i laboratori tenuti nell’ambito del progetto che hanno caratterizzato le attività portate avanti con successo da oltre un anno e mezzo in tutta Italia dal consigliere federale Bruno Dotto in collaborazione con Lorenzo Ziboni e Angelo De Pascalis, verranno portati in fiera coinvolgendo i bambini di alcune scuole della provincia di Vicenza venerdì 26, tutti i bambini e ragazzi presenti in fiera sabato 27 e domenica 28 novembre. Quindi, sessioni di lancio tecnico, cattura in piscina gonfiabile di pesci metallici, lezioni effettuate presso una vasca tattile dando ai ragazzi la possibilità di conoscere e toccare con mano varie specie di pesci, simulazioni di pesca con lavagna magnetica alla scoperta degli ecosistemi di fiumi e mari, lezioni di educazione ambientale.

Presso lo stand FIPSAS, sarà inoltre possibile acquistare l'abbigliamento federale firmato 2T SPORT, che nell'occasione presenterà anche dei nuovi articoli.

Grandi e piccoli potranno inoltre provare ad utilizzare il simulatore di pesca, attraverso il quale potranno essere effettuate tantissime catture, dal tonno al siluro, dalla trota al bass, dal pesce vela al bonefish. Emozioni e divertimento con canna e frizione da modulare davanti ad uno schermo gigante dove verrà proiettata la preda che si sta insidiando come se fosse vera. Provare per credere!

Allo stand federale sarà infine possibile ritirare piccoli gadgets e materiale promozionale, oltre che tesserarsi e risolvere eventuali problematiche inerenti la registrazione al Registro CONI.

TRE CONVEGNI FIRMATI FIPSAS

Negli ultimi anni il Pescare Show ha rappresentato per la FIPSAS anche un momento di riflessione e di confronto sulla situazione attuale. In virtù dell’accordo siglato con IEG, che vede la Federazione più coinvolta dal punto di vista organizzativo, si è deciso di inserire in agenda treconvegni, uno per ogni giorno della manifestazione, per discutere sulle problematiche che in questo momento impattano pesantemente sul mondo della pesca sportiva.

Ven 26.11 ore 14.30

Bracconaggio ittico. conseguenze giuridiche, politiche ed economicosociali - stato dell’arte

Sab 27.11 ore 10.30

Legge 357 e D.D. 2 aprile 2020 – divieto di immissione di trote e lavarelli. quali le soluzioni possibili?

Dom 28.11 ore10.30

Verso una legge sulla pesca sportiva in mare e sulla salvaguardia degli ecosostemi marini

 

 

Pin It