images/images/federazione/medium/fondo_straordinario_mdl2021.jpg

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO TERZO SETTORE PER ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE COME ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE: DOMANDA IN SCADENZA L’11 DICEMBRE 2021

On-line la modulistica per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal decreto-legge 137/2020 all'art. 13 quaterdecies appositamente per gli enti del terzo settore: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Tramite il portale è possibile presentare le domande per ricevere il contributo a fondo perduto, è stato inoltre pubblicato l’elenco dei codici ATECO che rientrano nell’agevolazione.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il decreto direttoriale n. 614/2021 ha stabilito le modalità per la presentazione delle istanze di contributo a valere sul Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore di cui all’articolo 13 - quaterdecies deldecreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, oltre ai termini da rispettare, tutto contenuto all’interno dell’Avviso 2/2021.

I soggetti che possono richiedere il contributo a fondo perduto entro la scadenza dell’11 dicembre devono rispondere ai seguenti requisiti soggettivi:

  • organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e delle Province autonome di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266;
  • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano di cui all’articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 iscritte nella relativa anagrafe.

Oltre ai predetti requisiti soggettivi è necessario che siano rispettati anche i seguenti requisiti oggettivi:

  • nel corso dell’anno 2020 devono aver cessato o ridotto l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • le attività istituzionali devono essere ricomprese nei codici ATECO già individuati nel decreto interministeriale e riproposti all’allegato 1 dell’Avviso 2/2021;
  • alla data di presentazione dell’istanza devono risultare ancora iscritti ai relativi registri sopra citati;
  • l’iscrizione ai registri di appartenenza deve essere stata perfezionata prima del 25 dicembre 2020.

Modulistica:

La domanda per ottenere il contributo a fondo perduto può essere compilata e inviata unicamente attraverso la piattaforma elettronica denominata Ristori Enti Terzo Settore.

Unica eccezione vale per i soggetti che risultano iscritti nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, i quali dovranno presentare le istanze anche in nome e per conto delle proprie articolazioni territoriali e dei circoli affiliati iscritti al medesimo registro, ai sensi del comma 3 del medesimo articolo 7.

La Federazione è a disposizione per supporto alle associazioni di promozione sociale affiliate: è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Pin It