images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/IMG_2268.jpg

CONCLUSO A MILANO IL CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI APNEA

Si sono svolte quest’oggi a Milano, presso la piscina Aquamore Bocconi Sport Center, le sessioni pratiche con le quali si è concluso il Corso di Formazione Nazionale per Allenatori di Apnea, le cui sessioni teoriche si sono tenute interamente on-line. Il precedente turno di sessioni pratiche ha invece avuto luogo a Roma, presso la piscina da 50 m del CPO Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, il 19 dicembre u.s. Al corso hanno preso parte quarantatré allievi aspiranti allenatori, tutti molto preparati nonché entusiasti per l’andamento di questa iniziativa formativa, frutto della collaborazione tra la FIPSAS e la Scuola dello Sport. Il corso, articolato come di consueto in sessioni teoriche e pratiche (in piscina), per un totale di circa quarantacinque ore di carico di lavoro complessivo, ha visto alternarsi alla docenza uno staff di persone estremamente competenti e professionali, costituite, in rigoroso ordine alfabetico, da: Maria Silvia Amaddii, Monica Barbero, Dario Baretta, Giorgio Bestente, Ferruccio Di Donato, Michele Geraci, Felice Romano, Maurizio Santero (Direttore del Corso), Giorgio Visintin e Paolo Zappa. Da segnalare, inoltre, il preziosissimo contributo fornito, specie per quel che riguarda lo svolgimento delle sessioni pratiche, dai tecnici di apnea Daniele Capezzali, Roberto Carrozza e Andrea Frosini. Il conseguimento del brevetto abiliterà i suoi possessori a:

a) gestire tutti i corsi allievi nelle specialità indoor con relativo rilascio di brevetto di: PApP1 (Apneista di I Grado Indoor); PApP2 (Apneista di II Grado Indoor); PApP3 (Apneista di III Grado Indoor); PAGRP (Assistente di Gara Indoor);

b) allenare atleti nelle specialità indoor dell’immersione in apnea;

c) curare la formazione degli aspiranti Istruttori di Apnea Indoor;

d) rilasciare attestati di partecipazione a stages formativi agonistici riconosciuti dalla Federazione.

Si sottolinea che la qualifica di Allenatore di Apnea è equivalente a quella di Tecnico di 3° livello CONI – SNaQ e a quella di Istruttore di Apnea Indoor 2 stelle CMAS.

Pin It