images/images/federazione/medium/apertura_pesca_marche.jpg

APERTURA DELLA PESCA NELLE MARCHE

Si è tenuta in videoconferenza questa mattina la Consulta della Regione Marche sulla Pesca. Erano presenti i Presidenti e responsabili delle Associazioni piscatorie regionali, i funzionari regionali e l’Assessore Mirco Carloni.

È stato un incontro costruttivo e chiarificatore, anche a fronte di tutte le problematiche, delle incomprensioni e dei ritardi che abbiamo subito in questi mesi. In rappresentanza della nostra Federazione hanno partecipato i componenti la consulta, il Presidente Regionale Luigi Soriani e i Consiglieri Adriano Togni e Alfredo Santoni.

Sono state fatte molte osservazioni sulle imprecisioni e a volte errori del calendario 2021, accompagnate sempre da proposte che in gran parte sono state recepite dalla Regione.

“Torneremo da subito ad effettuare le semine, anche se per ora di Trote iridee e nei tratti C1” ha ribadito l’Assessore, che ha comunque messo sul piatto una collaborazione che partirà nei prossimi mesi con le Associazioni piscatorie e la Regione per dar vita a un progetto che comprenderà sia la “conservazione” che la “pesca”.

Carloni ha giustificato i ritardi con le vicende nazionali che hanno portato molte Regioni a scontrarsi con il Ministero riguardo alle problematiche legate al concetto di “autoctono e alloctono”, tra l’altro non ancora terminate ma in fase di evoluzione.

Il calendario ittico regionale che sarà approvato in un nuovo incontro della consulta nella mattinata di lunedì andrà in Consiglio immediatamente, dopodiché dovrà ottenere in breve tempo l’approvazione degli Enti Gestori.
L’apertura quindi della pesca se non ci saranno intoppi è fissata per Domenica 27 Marzo 2022.

Nota positiva anche sulle gestioni partecipate che apriranno al contempo in attesa di essere revisionate a breve nella loro parte normativa.

La Nostra Federazione esprime quindi attraverso il presidente regionale Luigi Soriani grande soddisfazione per quanto ottenuto e per quanto promesso nell’immediato futuro: “il ruolo degli organi federali nazionali è stato di fondamentale importanza per ottenere garanzie per il futuro piscatorio della nostra Regione. L’intervento del Presidente Matteoli e del lavoro di mediazione del Consigliere Claudio Nolli, ci hanno portati a rafforzare i rapporti con l’Amministrazione e ad ottenere quello che il nostro Comitato regionale si auspicava”.

Cercheremo nei prossimi mesi di dar ancora più forza alla collaborazione con l’Amministrazione regionale e gli uffici di competenza, in modo che i risultati siano sempre più soddisfacenti e per i nostri associati e per tutti i pescatori delle Marche.

Pin It