Si è tenuto martedì presso la sede del Comune di Ravenna un incontro con il sindaco della città romagnola Michele De Pascale e l'assessore comunale allo sport Giacomo Costantini avente ad oggetto le opportunità dell’esercizio della pesca sportiva dalla riva e dalla barca sulla costiera romagnola.
All’incontro hanno partecipato Francesco Ruscelli direttore FIOPS collaboratore FIPSAS, Stefano Sarti e Massimo Rossi consiglieri federali FIPSAS, Antonio Fusconi responsabile nazionale settore pesca di superficie FIPSAS, Mauro Tinti presidente comitato regionale FIPSAS Emilia-Romagna e il presidente della sezione provinciale FIPSAS di Ravenna Massimo Vanicelli.
Durante l'incontro sono stati presentati all'amministrazione comunale i numeri e le potenzialità del settore della pesca sportiva in mare e poste alcune questioni relative alla possibilità di esercizio della pesca da riva durante l'anno raccogliendo anche alcune preoccupazioni emerse da società di pesca locale nei mesi scorsi.
Il territorio ravennate presenta delle peculiarità significative sia per l'esercizio della pesca amatoriale da riva e dalla barca sia per lo svolgimento di attività agonistiche federali di livello nazionale ed internazionale sia per lo sviluppo di un progetto di valorizzazione della pesca sportiva in termini di marketing territoriale durante i periodi di bassa stagione.
Con quest'incontro si è avviato un percorso di confronto con l'amministrazione comunale per lavorare alle suddette opportunità.