images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/Podio_CI_DYN_Monopinna_femminile.jpg

A NOVARA ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI ESTIVI DI APNEA INDOOR

Si è conclusa ieri (22 maggio), a Novara, l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Estivi di Apnea Indoor. Un evento, quest’ultimo, andato in scena presso la piscina dell’Impianto Sportivo Comunale del Terdoppio e contraddistintosi per una buonissima partecipazione. Sette come di consueto le specialità in programma: apnea endurance 8x50 m, apnea dinamica senza attrezzi, apnea speed 100 m, apnea statica, apnea endurance 16x50 m, apnea dinamica con monopinna e apnea dinamica con pinne con stile alternato. Ad aggiudicarsi il primo dei Campionati Italiani in programma, vale a dire quello di apnea endurance 8x50 m, sono stati Chiara Zaffaroni, dello Sporting Club 63, e Angelo Sciacca, della USS Dario Gonzatti, con i tempi, rispettivamente, di 4’ 43’’ e 18 e 4’ 13’’ e 19. Alle spalle dello specialista Sciacca si sono piazzati Riccardo Mella, della Società Dds Camaiore, secondo con 4’ 43’’ e 85, e Lorenzo Caronno, di NPS, terzo con 4’ 50’’ e 57. Hanno completato il podio femminile Mary Mella, della Società Dds Camaiore, argento con 6’ 05’’ e 97, ed Emanuela Battipaglia, di NPS, bronzo con 6’ 24’’ e 54.

Podio CI Endurance 8X50m maschile

Nel Campionato Italiano di Apnea Dinamica senza Attrezzi, il gradino più alto del podio se lo è accaparrato, con la misura di 158,64 m, Livia Bregonzio, del Primo Club Lacustre Sommozzatori, seguita da Arianna Romeri, del Valtellina Sub, seconda con 142,22 m, e da Rosa Giannoccaro, di Just Apnea, terza con 131,52 m. Nella categoria uomini, oro per Paolo Fontana, dello Sporting Lodi, che, con la distanza di 195,25 m, oltre ad imporsi sia su Matteo Airoldi, del Tilikum Freedivers, argento con 176,60 m, che su Francesco Colarullo, di Una Capovolta nel Blu, bronzo con 158,75 m., ha anche stabilito il nuovo record italiano della specialità. Nel Campionato Italiano di Apnea Speed 100 m, disputatosi al termine di quello di Apnea Dinamica senza Attrezzi, a brillare è stata la stella della specialista Erica Barbon, del Centro Nuoto Le Bandie, medaglia d’oro con il tempo di 37’’ e 16. Nella categoria maschile l’oro è andato invece a Lorenzo Caronno, di NPS, autore di 33’’ e 90. Lo hanno seguito in classifica Angelo Sciacca, dell’USS Dario Gonzatti, secondo con 35’’ e 33, e Denis Shao, di NPS, terzo con 36’’ e 06. Nel Campionato Italiano di Statica, andato in scena sabato mattina, ad imporsi è stata Chiara Sanna, della Società Una Capovolta nel Blu, brava a far fermare le lancette sul tempo di 5’ 37’’ e 06. Alle sue spalle Brunella Saleppico, del Tilikum Freedivers, seconda con il tempo di 5’ 29’’ e 32, e Marta Bignazzi, di Sottopressione, terza con il tempo di 5’ 16’’ e 09. In campo maschile, a prevalere è stato Maurizio Marini, di Una Capovolta nel Blu, medaglia d’oro con il tempo di 8’ 06’’ e 19, seguito da Angelo Polidori, dell’USS Dario Gonzatti, medaglia d’argento con il tempo di 8’ 00’’ e 77, e da Gaspare Battaglia, del Centro Sub Riviera dei Fiori, medaglia di bronzo con il tempo di 7’ 59’’ e 78.

Podio CI Statica maschile

Il Campionato Italiano di Apnea Endurance 16x50 m ha fatto registrare lo stesso epilogo del Campionato Italiano di Apnea Endurance 8x50 m. A vincere l’oro, infatti, sono stati nuovamente Chiara Zaffaroni, dello Sporting Club 63, e Angelo Sciacca, dell’USS Dario Gonzatti, con i tempi, rispettivamente, di 11’ 32’’ e 78 e 10’ 03’’ e 72. Argento per Rebecca Vismara, di NP Varedo, con 16’ 20’’ e 36. Hanno completato il podio maschile Giuseppe Fusto, dell’USS Dario Gonzatti, argento con 10’ 11’’ e 92, e Denis Shao, di NPS, bronzo con 10’ 37’’ e 69. Nel Campionato Italiano di Apnea Dinamica con Monopinna, disputatosi sabato pomeriggio, a conquistare il gradino più alto del podio è stata Livia Bregonzio, del Primo Club Lacustre Sommozzatori, autrice di 244,91 m. Dietro di lei Cristina Rodda, di SottoSotto, seconda con 228,72 m, e Rosa Giannoccaro, di Just Apnea, terza con 200,00 m. Nella categoria uomini, ad accaparrarsi l’oro è stato invece Mauro Generali, dell’H2BO, che, con la distanza di 250,00 m, ha avuto al meglio sia su Matteo Airoldi, del Tilikum Freedivers, argento con 249,50 m, che su Amedeo Comoglio, di SottoSotto, bronzo con 233,07 m.

Podio CI DYN Monopinna maschile

Nel settimo e ultimo dei Campionati Italiani in programma, ovvero quello di Apnea Dinamica con pinne con stile alternato, svoltosi domenica mattina, la vittoria (la terza in tre giorni) è andata a Livia Bregonzio, del Primo Club Lacustre Sommozzatori, impostosi, grazie alla distanza di 218,17 m, sia su Cristina Rodda, di SottoSotto, seconda con 206,75 m, che su Arsela Lufi, di Sottopressione, terza con 181,76 m. In campo maschile, a spuntarla è stato invece Matteo Airoldi, del Tilikum Freedivers, che, con la misura di 219,85 m, ha avuto la meglio su Amedeo Comoglio, di SottoSotto, argento con 215,55 m, e Alessandro Fucili, del Centro Sub Monte Conero, bronzo con 206,47 m.

Podio CI DYN Pinne maschile

In virtù dei risultati conseguiti dai propri atleti in tutte le specialità in programma in questa edizione 2022 dei Campionati Italiani Estivi, il titolo di Migliore Società d’Italia di Apnea Indoor se lo è aggiudicato la USS Dario Gonzatti, seguita dalla Società NPS, seconda, e dal Primo Club Lacustre Sommozzatori, terzo. La manifestazione, caratterizzata da buonissime prestazioni, è stata organizzata in modo ottimale dalla Società Primo Club Lacustre Sommozzatori, che, per l’ennesima volta, ha dato prova di estrema affidabilità. Hanno presenziato a questa edizione 2022 dei Campionati Italiani Estivi di Apnea Indoor – diretti da Angelo Cupellini (Direttore di Gara, nonché Presidente della Società organizzatrice), Ezio Barbero (Giudice Capo), Daniele Capezzali (Giudice di Superficie), Andrea Frosini (Giudice di Superficie), Fabio Mastellotto (Giudice di Superficie) e Loredana Tesoro (Giudice di Superficie) – il componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, nonché Referente Nazionale dell’Apnea, Michele Geraci, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Indoor, Monica Barbero.

Pin It