images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Tiro_al_Bersaglio_Sub/medium/Foto_podio_C.I._Staffetta_per_Società-min.jpg

A TORINO ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI DI TIRO AL BERSAGLIO SUB 2022

Si sono svolti a Torino, presso la piscina Stadio Monumentale, il 4 e 5 Giugno u.s., i Campionati Italiani di Tiro al Bersaglio Subacqueo – specialità: Tiro Libero, Biathlon, Super Biathlon e Staffetta. Nel primo dei Campionati Italiani ad andare in scena, vale a dire quello di Tiro Libero, il titolo maschile Elite se lo è aggiudicato Pietro Sorrentino, del Circolo Subacqueo Astrea, che, con 3.305 punti, si è imposto sia su Adriano Argentino, del Syrako Sub, secondo con 3.290 punti, che su Ivano Marella, del Circolo Subacqueo Astrea, terzo con 3.130 punti. Nell’altra categoria maschile, la 1^, oro per Alessio De Stefani, dell’Eridania Sub, autore di 2.670 punti, seguito da Antonio Terminiello, del Circolo Subacqueo Astrea, argento con 2.605 punti, e da Emanuele Denaro, del Circolo Subacquei Biella, bronzo con 2.595 punti. In campo femminile, il titolo italiano è andato a Letizia Donatiello, del Circolo Subacqueo Astrea, brava a totalizzare 2.365 punti. Alle sue spalle Paola Strona, del Circolo Subacquei Biella, seconda con 2.350 punti, e Rosa Fornaciari, del Sub Mares Lucca, terza con 2.030 punti.

Foto podio C.I. Tiro Libero Maschile Elite

Nel Campionato Italiano di Super Biahlon maschile Elite, successo per Giuseppe Meduri, del Sub Club Brescia, autore di 1.656 punti, seguito da Adriano Argentino, del Syrako Sub, secondo con 1.628 punti, e da Sisto Scattaretica, del Sub Club Brescia, terzo con 1.544 punti. Nella 1^ categoria maschile, molto bene Pietro Sorrentino, del Circolo Subacqueo Astrea, i cui 1.092 punti gli hanno consentito di avere la meglio sia su Simone Mimotti, del Sub Mares Lucca, argento con 988 punti, che su Fabrizio Vetturini, del Circolo Subacqueo Astrea, bronzo con 860 punti. Nella categoria donne, a fare suo il Campionato è stata Paola Strona, del Circolo Subacquei Biella, autrice di 244 punti. Alle sue spalle Rosa Fornaciari, del Sub Mares Lucca, seconda con -116 punti.

Foto podio C.I. Super Biathlon Elite

Nell’ultimo dei Campionati Italiani Individuali in programma, vale a dire quello di Biathlon, il titolo maschile Elite se lo è aggiudicato, con 5 tiri in 99,05 secondi, Daniele Colosio, della Società ESC, seguito da Sisto Scattaretica, del Sub Club Brescia, secondo con 5 tiri in 99,73 secondi, e da Giuseppe Meduri, sempre del Sub Club Brescia, terzo con 5 tiri in 115,36 secondi. Nella 1^ categoria maschile, oro per Alessio De Stefani, dell’Eridania Sub, che, con 3 tiri in 120,13 secondi, ha preceduto Fabrizio Vetturini, del Circolo Subacqueo Astrea, argento con 2 tiri in 167,64 secondi, e Vincenzo Ferrante, anch’egli del Circolo Subacqueo Astrea, terzo con 1 tiro in 182,04 secondi. Nella categoria donne, con 3 tiri in 193 secondi il titolo italiano di biathlon è andato a Rosa Fornaciari, del Sub Mares Lucca, brava a imporsi sia su Letizia Donatiello, del Circolo Subacqueo Astrea, argento con 2 tiri in 297,56 secondi, che su Paola Strona, del Circolo Subacquei Biella, medaglia di bronzo.

Foto podio C.I. Biathlon maschile elite

Nel Campionato Italiano di Staffetta, il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato la Società ESC, che ha collezionato 2.825 punti. 385 punti in più rispetto a quelli realizzati dalla Società Eridania Sub, che, con 2.440 punti, ha chiuso in seconda posizione, davanti alla Società Syrako Sub, terza con 2.415 punti. Da segnalare, inoltre, la vittoria, da parte della Società ESC, della Coppa Italia di Tiro al Bersaglio Sub: il trofeo introdotto nel 2010 e finalizzato a premiare la Società che durante i Campionati Italiani meglio abbia rappresentato la disciplina, raggiungendo i migliori risultati assoluti con i primi tre atleti classificati in ogni specialità individuale e con la posizione ottenuta nella staffetta. La manifestazione, organizzata dalla Società Eridana Sub in collaborazione con il Circolo Subacquei Biella, è stata diretta da Mario Banfo (Direttore di Gara), Ezio Barbero (Giudice Capo) e Incoronata Ramunno (Giudice di Linea). Ha presenziato all’evento il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Chiara Esposito.

Pin It