images/discipline/NUOTO_PINNATO/2022/medium/angelo_sciacca_stratto_2022.jpg

LO STRETTO, FINALMENTE!

In archivio la prima edizione della Pinnata dello Stretto,

la nuova manifestazione della grande classica del nuoto pinnato!

Mercoledì 13 luglio scorso lo Stretto di Messina ha finalmente visto solcare le proprie acque dalle pinne e monopinne degli atleti FIPSAS finalmente tornati a far parlare di sé dopo anni di assenza dal mare che divide Calabria e Sicilia e che per anni ha visto narrare le leggenda degli atleti più veloci di tutti coloro impegnati nelle discipline natatorie. Lo ha fatto con la 1^ edizione della “Pinnata dello Stretto”, manifestazione patrocinata da Sport e Salute Calabria, che inizia così una nuova epoca per questa disciplina sportiva in questo bellissimo tratto di mare.

Nonostante qualche batticuore dovuto al transito delle tanti navi sia da nord che da sud, la guardia costiera ha posticipato il via della manifestazione di circa 1 ora e 40 minuti facendo sospirare gli atleti e gli addetti ai lavori già pronti alle 10,30 al via poi dato alle 12,10. Da sottolineare la tanta corrente presente e dovuta già al fatto della famosa “luna piena”, e poi alimentata anche dal ritardo del via, fatto questo che però ha reso ancor più importante il risultato degli atleti giunti al traguardo. Su tutti Angelo Sciacca (USS Dario Gonzatti Genova) che si è aggiudicato la gara col tempo di 32’36”90, un crono veramente impressionante considerato lo scenario dove si è ottenuto! Dietro di lui il giovane Mattia Picuccio (New Line Pomezia 2) e Lorenzo Mattia Fanti (SiS Roma NP Fiumicino) che hanno completato con 35’41”3 e 36’37”2 l’ambito podio della manifestazione.

Presenti ed entusiasti sul campo gara Antonio Debilio, Presidente del Comitato Regionale Fipsas Calabria, Walter Malacrino, Segretario di Sport e Salute Calabria, Domenico Frattima, Presidente Provinciale FIPSAS Reggio Calabria, Giuseppe Gangemi, Presidente della società Esperienza Nuoto, organizzatrice della manifestazione e Andrea Scimone, Giudice Capo della manifestazione, che hanno contribuito tutti insieme alla società organizzatrice a portare a termine con successo questa edizione preannunciando già dalla prossima importanti novità in vista della 2^ edizione.

Pin It